Edoardo Vianello ed il suono delle fontane di Roma

0
8

La nuovissima sede per la formazione musicale MUSICAINCONTRO sarà Venerdì 19 dicembre artefice di un’iniziativa culturale e didattica ideata e proposta dal cantante Edoardo Vianello. Alla presenza del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dell’Assessore alle politiche sociali e per la famiglia Claudio Cecchini, Vianello, in veste di relatore, proporrà un modo diverso per “fare cultura” su un tema – le fontane di Roma – che, da sempre, affascina, per storia e bellezza, sia i cittadini romani che i turisti che visitano ogni anno la città eterna.

La conferenza-spettacolo e la proiezione dell’opera Il suono delle fontane di Roma nasce dal desiderio di narrare l’importanza che ha avuto per Roma l’abbondanza di acqua sin dai tempi della Roma Imperiale, agevolando il progresso e la supremazia su ogni altra città del mondo, grazie soprattutto alla geniale costruzione di arditi acquedotti che ancora oggi svettano nelle campagne di tutto il Lazio, al punto di meritare l’appellativo di Regina delle Acque.

Da sempre studioso dell’argomento, Vianello, che si avvarrà durante le sue narrazioni dell’accompagnamento musicale del chitarrista Mariano Perrella (Pandemonium), tratteggerà la storia ed i valori artistici delle fontane romane, con ironia e amor filologico, e mostrerà immagini inedite ed inaspettate di alcune tra le più belle fontane di Roma, descritte e valorizzate dalle musiche di prestigiosi autori (Luca Barbarossa, Stelvio Cipriani, Franco Micalizzi, Amedeo Minghi, Ennio Morricone, etc) che in un gioco di suoni, effetti di acqua, rumori di ambiente ed un montaggio cinematografico emozionante, proietteranno lo spettatore nella realtà della vita cittadina.

Ospiti dell’incontro anche il collega Nico Fidenco, l’attore-cantante Marcello Cirillo e, in collegamento telefonico, Massimo Ranieri.

Il Suono delle Fontane di Roma è un’iniziativa ideata dall’Associazione Culturale Acque, realizzata grazie al contributo della Provincia di Roma.