sabato, Gennaio 16, 2021
Home Cultura Donne giornaliste: ecco Concita De Gregorio

Donne giornaliste: ecco Concita De Gregorio

L’appuntamento del 6 marzo, alle 18.30 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito della rassegna denominata ExPost, è con Concita De Gregorio, nota giornalista di cronaca e politica interna del quotidiano La Repubblica nonché opinionista, ed autrice di una rubrica sul settimanale D di repubblica.

La De Gregorio è anche fine scrittrice, ha pubblicato due libri. Non lavate questo sangue, una sorta di diario sui giorni del G8 di Genova e Una madre lo sa con il quale è stata anche finalista al Premio Bancarella.

L’incontro è dedicato al giornalismo, professione da sempre avvolta da un aura di mistero, e di avventura… Ma come si impara? E soprattutto, lo si impara, questo mestiere? Come si diventa giornalisti? Come si trasforma la passione per la scrittura e la curiosità sul mondo, in racconto asciutto e scevro dai commenti? Toccherà a Concita De Gregorio fare luce su questa professione, o perlomeno di come lei la intende, e lo farà attraverso il racconto della sua passione per Oriana Fallaci, scelta come suo Ex. La Fallaci è stata una grande e controversa giornalista-scrittrice, e comunque la si pensi su di lei, è innegabile che sia stata una figura impossibile da ignorare per tutte le donne che svolgono questo difficile ed affascinante mestiere.

Dopo il suo ricordo di Oriana Fallacci, Concita De Gregorio introdurrà il suo Post, quella che ritiene la continuatrice del suo modo di fare giornalismo: Anais Ginori, anche lei firma di Repubblica, ed anche lei nota per il suo rigore e per la passione nello svolgere questa straordinaria professione.

Most Popular

Recent Comments