sabato, Gennaio 16, 2021
Home Cultura Domenica "No-smoking Day" con la LILT

Domenica “No-smoking Day” con la LILT

Domenica si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco. Anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia sarà in piazza per promuovere il “No-smoking Day”, un appello a non fumare rivolto a tutti gli schiavi del vizio. Lo farà con un giorno d’anticipo sulla giornata mondiale: oggi a partire dalle ore 9.00 i volontari della LILT sezione provinciale di Imperia saranno in Corso Imperatrice a Sanremo, per sensibilizzare i giovani e tutti gli interessati sull’importanza di dire no alla dipendenza da fumo, informando circa i danni alla salute provocati proprio dal fumo di tabacco.

[oblo_image id=”1″]Nel mondo ogni 6 secondi qualcuno muore per il fumo. Solo in Italia 80 mila vittime all’anno, pari al 14,2% del totale decessi. In vista della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio), la sezione provinciale di Imperia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) torna nelle piazze per sensibilizzare i cittadini sui danni letali delle sigarette. Verrà distribuita una guida sui danni del fumo e come smettere di fumare. Con un piccolo contributo, inoltre, si potrà avere uno degli esclusivi foulard realizzati col patrocinio della Camera Nazionale della Moda e firmati dai più noti stilisti italiani. I fondi raccolti serviranno a sostenere le numerose attività della LILT.

La LILT di Imperia promuove a cadenza regolare corsi di desuefazione al fumo: per il prossimo autunno è previsto un nuovo appuntamento per quanti desiderano smettere, previa iscrizione. La piaga del tabagismo è molto diffusa, ecco perché durante la giornata di domenica sarà possibile ricevere informazioni utili per impegnarsi a smettere.

Per cercare di invertire l’aumento di tabagismo, Claudio Battaglia Presidente della sezione provinciale LILt ha più volte avuto modo di ricordare, “è importante continuare a informare la cittadinanza con programmi capillari di informazione e sensibilizzazione, congiuntamente a misure legislative di intervento nell’ambito della diffusione del tabacco”.

Per informazioni sulle attività LILT e per appuntamenti telefonare tutti i giorni al numero 0184 57 00 30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

Most Popular

Recent Comments