Pubblicato il: 1 Giugno 2014

Dimagrire con la mente : il benessere parte da te

Dimagrire con la mente

Dimagrire con la mente

Avete presente quegli amici con cui è piacevole confidarsi per poi tornare a casa ricchi di consigli e di buoni propositi? Dimagrire con la mente – il libro scritto da Cinzia Dalla Gassa ed edito da Galassia Arte – presenta gli stessi benefici. Non si tratta della solita pubblicazione in cui vengono dettate diete, stilate tabelle caloriche e presentati avvertimenti che hanno l’arroganza di ordini a cui obbedire. Dimagrire con la mente accompagna il lettore attraverso il dialogo, e non soltanto in virtù delle domande aperte a cui si può rispondere senza l’ansia di dover andare a fondo volume per controllare i risultati. E’ un invito garbato ma deciso a prendersi cura di cura, ad avere coscienza del fatto che sono i propri comportamenti a determinare il nostro stato di benessere.

Come profetizzava Moravia “quando non si sta bene…si cambia”, ma il cambiamento non deve essere motivato esclusivamente dal ridurre il proprio peso vivendo la dieta come un momento di rinuncia o sofferenza. Bisogna ritrovare o scoprire l’entusiasmo nel vedere i segnali positivi del nostro corpo allorché le nostre scelte a tavola e nel tempo libero sono più efficaci. Ecco che se si entra in questa prospettiva, si capisce anche come non si debba fare sport per ragioni di bilancia quanto imparando ad apprezzare tutte le piacevoli emozioni che ne possono derivare: stare all’aria aperta, socializzare, sentirsi attivi e tonici.

L’approccio di Dimagrire con la mente non è riduttivo o alla ricerca di un’eccessiva semplificazione: non si tratta di “delegare” al lettore quanto di insistere sul principio fondamentale secondo cui nelle nostre scelte alimentari entrano in gioco numerosi fattori – dal carattere alle convinzioni limitanti, dal contesto allo stato d’animo – che non possono essere condensati in un’unica “ricetta” valida per tutti. Dire di voler bene a se stessi è quasi una regola, ma pochi si ricordano che prendere coscienza delle nostre scelte alimentari è uno dei primi passi per mostrare coerenza in tal senso.

E’ un libro per tutti: non esplicita la cura ma offre a ognuno gli strumenti necessari per indagare su stesso e capire che cosa del proprio stile di vita possa – o debba – essere modificato. La frase sulla copertina recita: “tutti sanno cosa fare, pochi sanno come”: leggere Dimagrire con la mente aiuta senz’altro a saperne di più.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com