[oblo_image id=”1″]Dopo la parentesi con iGrinderman e l’ultima fatica, insieme a Warren Ellis, per la creazione della colonna sonora del film The assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (con un suo piccolo cameo reciatato alla fine del film), il tenebroso Nick Cave, in compagniadei suoi baffoni e degli immancabili vecchi compagni Bad Seeds, torna con un nuovo album, dal titolo biblico, Dig, Lazarus, Dig.

È noto che la storia di Lazzaro ha segnato la vita del cantante, come riferito da lui stesso, cosicchè, giunto alla veneranda età di cinquan’anni, Mr. Cave ha deciso di sciogliere questo suo nodo esistenziale. Ho preso Lazzaro e l’ho trasporato a New York City. La sua storia nell’album si intreccia con quella del mago Houdini, che per tutta la vita ha cercato di liberare la spiritualità dalle catene della vita moderna, queste le sue parole a proposito di quello che sembra essere un concept album di ispirazione religiosa. E, a proposito della title track, che è possibile ascoltare sul sito www.nickcaveandthebadseeds.com, il poeta -cantante aggiunge: se si ascolta bene la canzone che dà il titolo all’album,si puòsentire il rumore di quelle catene.

[oblo_image id=”3″]Dig, Lazarus, Dig, quattordicesimo album di Nick Cave and The Bad Seeds, uscirà il 3 marzo. Il disco, registrato l’estate scorsa presso gli Ark Studios di Richmond e mixato da Nick Launay al British Grove di Chiswick, è stato prodotto da Launay (produttore anche degli ultimi album dell’artista e della sua band) e da Nick Cave stesso. Il primo singolo estratto dall’album, Dig, Lazarus, Dig, uscirà invece il 18 Febbraio, con la B-side dal titolo minacccioso Accidents will happen.

Oltre che ascoltare la title track, sul sito della band, si può vedere in esclusiva il video della canzone che dà il titolo all’album, diretto da Forsith e Jane Pollard.

A breve anche le date del tour europeo, che dovrebbe toccare l’Italia a fine aprile.

Advertisement