Demo’s Lady Award: il talento rosa in scena Comiso

0
7

Dal 3 al 6 settembre si svolgerà a Comiso in provincia di Ragusa e all’interno del Settembre Casmeneo diretto da Alessandro Di Salvo, la prima edizione del DEMO’s Lady Award che come dice il nome sarà una manifestazione musicale interamente dedicata all’universo artistico femminile. Non un evento “femminista” da cui siano esclusi i musicisti maschi ma una evento “al femminile” ovvero un evento che comprenda anche il mondo maschile ma che abbia come scopo principale la scoperta e la promozione del talento femminile in tutte le sue forme e di ogni genere musicale. E allora, in un contesto il cui unico paletto e’ la qualità della canzone, massima libertà d’espressione e di genere musicale: cantautorato classico sì, ma anche pop, rock, punk, etno, hip-hop, elettro pop, folk, eccetera.

L’idea di questo Lady Award, partorita da Michael Pergolani qualche mese fa, e che già si preannuncia uno straordinario evento live, è sostanzialmente quella di creare non solo una vetrina nazionale dal vivo al grande talento scoperto in trasmissione durante gli anni, ma anche quella di creare – e volutamente in Sicilia terra di confine ma anche di contatti e di scambi – un momento, anzi vari momenti d’incontro, di confronto di idee, di modelli e di esperienze artistiche ed umane diverse e molteplici. E allora ecco i concerti là sul palco, ma anche gli incontri e i convegni sul mestiere del musicista con le artiste giunte da tutt’Italia, con gli autori di DEMO Michael Pergolani e Renato Marengo, con i rappresentanti di Radio 1 Rai, con la SIAE, con Note Legali, con le Etichette Indipendenti, con alcuni dei principali siti musicali e fin dove possibile coi nostri grandi ospiti (spesso più fiancheggiatori che ospiti)…

Come accennato il DEMO’s Lady Award si svolgeràa Comiso all’interno del Settembre Casmeneo da giovedì 3 a domenica 6 settembre. Giovedì sarà serata d’apertura: alle 19.30 ci sarà un incontro/aperitivo per presentare il progetto alla stampa e alla cittadinanza seguito dal DEMOShow (ore 21.30) che vedrà l’esibizione dei simpaticissimi Io e i Gomma Gommas di Ancona specializzati in canzoni italiane anni 50/60 in versione punk/rock e quella a seguire del grande Mago Forest.

Nelle due giornate successive, quella di venerdì 4 e sabato 5 si sfideranno sul palco – 5 per sera – le 10 artiste/band in lizza per il DEMO’s Lady Award. Due a sera entreranno in finale e domenica 6 si giocheranno la prima edizione del premio. Le scelte che porteranno alla finale e ala vittoria del premio verranno effettuate in loco da una giuria di giornalisti e addetti ai lavori di caratura nazionale e locale (carta stampata, radio e tv). La giuria oltre al prestigioso DEMO’s Lady Award 2009 assegnerà anche il Best Songwriter Award (miglior autrice), il Best Performer Award (miglior esibizione live), il Best Vocalist Award (miglior voce) e il Best Player Award (miglior strumentista).

Ogni sera a chiudere i concerti dei ragazzi una grande stella della musica italiana. Per il momento è confermata Teresa de Sio per domenica 6. La Direzione Artistica e la conduzione dell’Evento è affidata a Michael Pergolani e Renato Marengo autori di DEMO Radio 1 Rai, mentre l’organizzazione è curata dalla Palco Reale di Gianni Sergio e la Direzione di Palco è da Gino Aveta.