“Dallo sciamano allo showman”: humor in note!

0
12

[oblo_image id=”3″]La settima edizione del Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman” si articolerà in varie località della Valcamonica lungo i mesi di agosto e settembre, per concludersi a Brescia il 4 di ottobre.

La manifestazione come sempre si caratterizza per coniugare l’attenzione per lo sciamanesimo (ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona) con proposte artistiche che fondono umorismo e musica: una proposta unica in Italia che ha portato il Festival a raggiungere un consolidato rilievo nazionale.

[oblo_image id=”4″]L’organizzazione e l’ideazione sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli, il patrocinio del Club Tenco di Sanremo, la collaborazione del Teatro Stabile di Brescia ed il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorato al Turismo), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Breno, Esine, Edolo, Sonico.

Nel corso della manifestazione verranno assegnati i tradizionali riconoscimenti: Targa “Dallo sciamano allo showman”, Targa “Shomano”, Targa “Bigi Barbieri – la proposta del festival” e Premio “Piatto dello Sciamano”.

Ricchissimo e variegato il programma, che prenderà il via a Bienno il 1° agosto. Come tradizione l’apertura è affidata al vincitore della Targa “Dallo Sciamano allo Showman” dell’anno precedente, in questo caso Giorgio Conte che sarà seguito da Pepìno e Fedèle.

Il 6 agosto ad Esine alla Trattoria La Cantina avrà luogo l’inaugurazione del concorso “Piatto dello Sciamano 2009” accompagnata dal recital “La musica è servita” con Bibi Bertelli e le Scucite.

A Breno l’11 agosto esordirà la sezione “Pagine di Musica” del Festival, curata da Enrico de Angelis. Si tratta di presentazioni di dischi o volumi in qualche modo legati alla musica, con esibizioni dal vivo. Il primo sarà il cofanetto “Quartetto Cetra: Antologia di canzoni, sketch e parodie” con concerto dei Blue Bop. Il giorno successivo, sempre a Breno, si esibirà Norberto Midani, mentre ad Edolo il 14 agosto sarà la volta di Stefano Nosei.

[oblo_image id=”1″]A Ceto il 21 agosto si replicherà “La musica è servita” con Bibi Bertelli e le Scucite, mentre ad Esine sarà inaugurata la mostra di fumetti “kam-uno Kam-due kam-tre” di Giorgio Tura, con contributi di Sergio Staino. A Montecampione il giorno dopo si terrà l’incontro “Il festival e i giovani”, progetto sperimentale Regordàs con percorso nella memoria sui canti umoristici dell’aia.

Dopo il concerto della Banda Elastica Pellizza, in programma ad Esine il 23 agosto, la rassegna proseguirà con il ciclo “Pagine di musica”: ad Esine il 28 agosto con Alberto Patrucco, a Bienno il 6 settembre con Fabrizio Canciani e Stefano Covri, l’11 settembre con Max Cavezzali, Marco Brogi e Nicola Costanti, il 19 settembre con Mauro Pagani e Paolo Simoni, il 27 settembre con Andrea Satta e Sergio Staino. Nel frattempo il 6 settembre a Sonico, al Coren de le fate, alle 15 avrà luogo il tradizionale rito sciamanico, anche quest’anno a cura di Gigi Borri.

[oblo_image id=”2″]Gran finale a Brescia il 4 ottobre al Teatro Sociale con Massimo Ranieri e con gli artisti in gara per la Targa “Bigi Barbieri – la proposta del festival”, ovvero Banda Elastica Pellizza, Carlo Pestelli, Martino Consoli, Lele Complici e Franco Boggero. Bibi Bertelli, presentatrice di tutto il festival, sarà in quest’occasione affiancata da Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco di Sanremo.

“Dallo sciamano allo showman” – Festival della canzone umoristica d’autore
7° Edizione

Valle Camonica (BS) –
agosto – settembre – ottobre 2009

IL PROGRAMMA

BIENNO 1 agosto
Teatro Simoni Fè – Cortile (in caso di pioggia Teatro) Ore 21
apertura festival con Giorgio Conte Targa Dallo Sciamano allo Showman 2008

Pepìno e Fedèle in “Crisibolario (il dizionario dei momenti critici)”. In concorso per la Targa Bigi Barbieri “la proposta del festival”

ESINE 6 agosto
Trattoria La Cantina. Inaugurazione Concorso Piatto dello Sciamano 2009

“La musica è servita” con Bibi Bertelli e Silvia Bontempi (violino), Alessandra Cecala (contrabbasso), Giuliana Fornari (clarinetto, sax) , Brunella Galbassini (pianoforte).

Proiezione del video realizzato da Sergio Secondiano Sacchi e Roberto Molteni.

Cena su prenotazione con il piatto dello sciamano.

BRENO 11 agosto
Piazza S. Antonio – in caso di maltempo Palazzo della Cultura

Ore 21 Pagine di Musica a cura di Enrico de Angelis con Enrico de Angelis e Carlo Savona

Presentazione del cofanetto “ Quartetto Cetra: Antologia di canzoni, sketch e parodie” (Edizioni Fandango/Fondazione Gaber)

Concerto dei Blue Bop

BRENO 12 agosto
Piazza S. Antonio ( in caso di maltempo Chiesa S.Antonio)

Ore 21 Norberto Midani In “Quanito Maraviglia (Cacciatore Globale)”

EDOLO 14 agosto
Largo Mazzini

Ore 21 Stefano Nosei in “Canzoni in corso”

ESINE 21agosto
Sala Mostre – Palazzo Municipio – ore 18

Inaugurazione Mostra “ kam-uno Kam-due kam-tre”, fumetti di Giorgio Tura con contributi di Sergio Staino

MONTECAMPIONE 22 agosto

IL FESTIVAL E I GIOVANI
Progetto sperimentale Regordàs percorso nella memoria sui canti umoristici dell’aia

ESINE 23 agosto
Piazza Falcone Borsellino (piazza Mercato)

Ore 21 Concerto Banda Elastica Pellizza. In concorso per la Targa Bigi Barbieri “la proposta del festival”

ESINE 28 agosto
Piazza Falcone Borsellino (piazza Mercato)

Ore 21 Pagine di musica: Presentazione cd “Chi non la pensa come noi” di e con Alberto Patrucco

SONICO 6 settembre – Coren de le fate
RITO SCIAMANICO A cura di Gigi Borri

Partenza ore 14,30 – piazza Municipio di Sonico
Ore 15 arrivo Coren de le fate – Rito Sciamanico

Le iscrizioni si raccoglieranno durante le serate del Festival o telefonando ai numeri 334-9397652// 347-2788691 o scrivendo a teatrocamuno@libero.it

BIENNO Teatro Simoni Fè ore 21
PAGINE DI MUSICA a cura di Enrico de Angelis

6 settembre
presentazione del libro “Delitti e Canzoni” (Edizioni Todaro) di Fabrizio Canciani e Stefano Covri. Partecipano oltre agli autori principali anche: Luca Crovi e Nini Giacomelli

11 settembre
presentazione del libro “Il paese in/cantato” (Editrice Zona) di Max Cavezzali e Marco Brogi, poesie recitate da Marco Brogi, contributi musicali di Pino Polistina e Nicola Costanti, illustrazioni di Max Cavezzali

19 settembre
Mauro Pagani presenta il suo primo romanzo “Foto di gruppo con chitarrista” (Edizioni Rizzoli). Contributi musicali di Paolo Simoni

– 27 settembre
presentazione “i Riciclisti” (Edizioni Ediciclo) con Andrea Satta e Sergio Staino. Contributi musicali Têtes de Bois, al pianoforte Angelo Pelini

BRESCIA 4 ottobre
Teatro Sociale – via Felice Cavallotti

Ore 21 Massimo Ranieri e Banda Elastica Pellizza, Carlo Pestelli, Martino Consoli, Lele Complici, Franco Boggero (In concorso per la Targa Bigi Barbieri “la proposta del festival”)