Da Panasonic arriva l’alta definizione di HDC-SD10

0
6

[oblo_image id=”5″]Panasonic annuncia la nuova videocamera HDC-SD10 che registra su SDHC/SD Memory Card (opzionale). Grazie al corpo macchina compatto e al peso inferiore ai 230 g, HDC-SD10 è la videocamera più leggera al mondo e produce straordinarie immagini Full HD. L’utilizzo del potentissimo zoom ottico 16x è assistito dalla funzione Advanced O.I.S. (Optical Image Stabilizer), fondamentale per non compromettere la qualità delle immagini a causa del tremolio della mano. Quando si cammina o si è comunque in movimento, interviene anche la nuova modalità Active che concorre a ridurre in maniera efficace i fastidiosi effetti sulle immagini dovuti ai movimenti della mano.

Con un peso inferiore ai 230 g, HDC-SD10 è la videocamera più leggera al mondo e consente di dedicarsi a lunghe riprese senza fatica. Le sue dimensioni compatte permettono di tenerla nel palmo di una mano per riprendere stupende immagini Full HD (1.920 x 1.080) in ogni occasione, sempre e ovunque. Questa videocamera compatta può essere comodamente infilata in borsa o in tasca, per essere sempre pronti a riprendere con la massima facilità.

[oblo_image id=”1″]Il potentissimo zoom ottico 16x riprende in modo chiaro oggetti posti anche a grande distanza, mentre lo stabilizzatore Advanced O.I.S. riduce al minimo il mosso. Questa funzione è fondamentale per non compromettere la qualità delle immagini Full HD quando si utilizza lo zoom: in questo caso i problemi dovuti al tremolio tendono ad aumentare parallelamente al livello di ingrandimento. Grazie ad Advanced O.I.S., che rileva il tremolio della mano compensandolo circa 4.000 volte al secondo, si possono sfruttare le capacità di ingrandimento dello zoom per realizzare riprese sempre nitide e a fuoco. E la nuova modalità Active estende la compensazione del tremolio della mano alle riprese effettuate mentre si cammina o si è in movimento.

HDC-SD10 è dotata della funzione iA (Intelligent Auto) che seleziona automaticamente la modalità scena più adatta alle condizioni di ripresa. La funzione iA include Advanced O.I.S., che compensa il tremolio della mano prevenendo le sfocature; Face Detection, che regola l’esposizione in modo da riprendere i volti in modo perfetto; Intelligent Contrast Control, che garantisce un contrasto appropriato; e Intelligent Scene Selector, che rileva le condizioni ambientali, selezionando automaticamente le impostazioni che garantiranno i migliori risultati. È presente inoltre la funzione AF/AE Tracking che segue automaticamente il soggetto in ogni suo spostamento per garantire sempre immagini impeccabili. Questa funzione, tanto apprezzata nei modelli precedenti, si differenzia dalle normali funzioni di impostazione automatica in quanto, una volta selezionato il soggetto, lo mantiene a fuoco anche se si muove o si gira di lato. In questo modo il soggetto è ripreso con i settaggi ottimali di messa a fuoco ed esposizione (AF/AE).

HDC-SD10 ha tracciato la via per le future videocamere, sia per quanto riguarda la qualità delle immagini, sia per la straordinaria comodità delle sue dimensioni compatte. Una camcorder che immortala in stupefacenti immagini Full HD non solo momenti speciali, come vacanze o matrimoni, ma anche le situazioni di tutti i giorni. HDC-SD10 è l’esemplare di una nuova generazione pensata per un utilizzo più creativo e dinamico della videocamera.

Caratteristiche tecniche
[oblo_image id=”2″]Dal momento che la qualità delle immagini e il volume dei dati delle camcorder è in continuo aumento, in parallelo cresce la domanda di supporti di memoria sempre più compatti e al tempo stesso dalla capacità sempre maggiore. Queste esigenze hanno fatto sì che le SDHC/SD Memory Card siano di fatto assurte a vero e proprio standard per la notevole capacità di memoria (fino a 32 GB) racchiusa nelle dimensioni di un francobollo. Inoltre, queste card risultano particolarmente adatte a videocamere piccole e leggere, dato che non hanno delicati meccanismi mobili interni: questo rende le camcorder SD più resistenti agli urti e più rapide nell’accendersi e nell’iniziare a registrare. Le SDHC/SD Memory Card si caratterizzano anche per l’eccellente resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua. Dato che, una volta estratte dalla videocamera, si possono portare comodamente con sé, queste card permettono di condividere i dati in esse contenuti ovunque con amici e familiari, o di riversarli comodamente su PC.

Touch Screen e pratici pulsanti
HDC-SD10 è dotata di un touch screen che consente di regolare diverse funzioni semplicemente toccando la relativa icona sul display LCD. Ciò permette rapide e intuitive operazioni senza dover distogliere lo sguardo dal soggetto. I pulsanti di registrazione e zoom, che sono tra i più usati, sono collocati subito sotto l’LCD, risultando così particolarmente comodi quando si deve riprende da una posizione molto angolata – che rende difficile l’uso dei normali pulsanti – o anche quando si orienta la videocamera verso di sé. I pulsanti dello zoom permettono una regolazione più precisa e accurata rispetto a quella più rapida dei meccanismi a leva solitamente posti sul corpo della macchina.

Quick Start (1,9 sec), per non perdere nessuna opportunità di scatto
La videocamera si accende e si spegne semplicemente aprendo e chiudendo il display LCD. Dopo aver aperto lo schermo, il tempo di attesa per iniziare a registrare è di appena 1,9 secondi, e se viene selezionata anche la modalità Quick Start, la camcorder è pronta in tempi ancora più rapidi (fino a 0,6 sec). Ciò permette di risparmiare energia: si può tranquillamente spegnere la videocamera ogni volta che è terminata una ripresa, sicuri che sarà pronta in un attimo. A ciò si aggiunge la modalità Eco che spegne automaticamente la camcorder se non viene utilizzata per cinque minuti. Tutti questi sistemi di riduzione dei consumi permettono una durata maggiore della batteria.

Funzione Pre-Rec, la macchina del tempo
[oblo_image id=”4″]Con molte videocamere capita spesso di lasciarsi sfuggire i momenti più significativi, anche quando si crede si aver premuto in tempo il tasto “Record”. Ad esempio, se si desidera riprendere un gol durante una partita di calcio, si deve premere il tasto “Record” ogni volta che un giocatore si accinge a calciare. Il problema, ovviamente, è che i tiri che si tramutano in un gol sono pochi, ma per sicurezza si è costretti a registrarli tutti. La funzione Pre-Rec elimina questo problema: quando la si attiva, la camcorder registra continuamente immagini di tre secondi in una memoria buffer interna. Quando poi si preme effettivamente il tasto “Record”, i tre secondi immediatamente precedenti vengono aggiunti all’inizio della registrazione video. Questo consente di cogliere il giocatore nell’atto di calciare il pallone anche se si preme il tasto “Record” solo dopo che il gol è stato realizzato. La funzione Pre-Rec è utile soprattutto quando si presentano opportunità di ripresa improvvise.

High Speed Burst Shooting, nuove possibilità creative
Questa funzione permette alla videocamera di scattare in un secondo fino a 60 (NTSC) / 50 (PAL) fotografie consecutive da 0,9 Megapixel, oppure fino a 180 in 3 (NTSC) / 3,6 (PAL) secondi. Tale funzione può essere utilizzata per analizzare uno swing nel golf o un colpo nel tennis, ma anche per ottenere gli scatti migliori di un soggetto in movimento, o ancora per scattare un numero di immagini senza interruzione per poi tenere le migliori e cancellare le altre.

Auto Power LCD
La funzione Auto Power LCD regola automaticamente la luminosità dello schermo LCD in base alle condizioni di registrazione: in ambienti chiusi e bui, come per esempio un teatro, riduce la luminosità dell’LCD di un terzo per evitare di disturbare le persone che si trovano vicino alla camcorder. All’aperto e in condizioni di estrema luminosità, raddoppia la luminosità dell’LCD rispetto al suo livello normale per rendere più facile la visualizzazione. Questa funzione è automatica e rende ancora più semplice e immediato l’uso della camcorder in qualsiasi condizione.

Flash e luce di assistenza video integrati
La nuova HDC-SD10 è dotata di un luce di assistenza video e di un flash da utilizzare in condizioni di scarsa luminosità. Ricorrendo alla luce di assistenza video per le riprese e al flash per le fotografie, è possibile illuminare bene i soggetti anche con il buio.

Highlight Playback, trova subito ciò che desideri
Highlight Playback permette di trovare e rivedere rapidamente le sequenze salienti. Questa funzione rileva le variazioni effettuate mentre si filma e, grazie al sistema I.I.S. (Intelligent Index System), le registra come highlight: è il caso, ad esempio, di quando si effettua una zoomata, un panning, un cambio di scena, o si varia il livello del suono, ecc. In seguito la videocamera riproduce automaticamente questi momenti salienti a intervalli di tempo preimpostati. Gli highlight possono essere abbinati a brani musicali presenti nella camcorder e riprodotti con un sottofondo musicale. In questo modo, non solo le riproduzioni, ma anche le registrazioni risultano molto più divertenti e fantasiose.

Software di editing video – HD Writer AE 1.5
Il software di editing per copiare i video su PC o su dischi BD e DVD è incluso nella confezione. Per semplificare queste operazioni, alla nuova versione di HD Writer AE 1.5 è stato aggiunto Smart Wizard, che si attiva non appena la videocamera viene collegata a un PC. Così anche i meno esperti potranno copiare i propri video su PC o su BD/DVD semplicemente seguendo le istruzioni.

Masterizzatore DVD BN1 per copiare i video su DVD col tasto One-Touch e per riprodurli in modo facile e veloce
Fino a qualche tempo fa, copiare un video da una SDHC/SD Memory Card o da un hard disk integrato a un disco DVD era un processo che necessitava di due passaggi: il trasferimento a un PC e quindi la copia dal PC al disco. HDC-SD10 permette di saltare un passaggio grazie alla funzione one-touch che rende facile riversare su dischi DVD i video registrati, e ne semplifica anche la riproduzione e l’archiviazione. Basta collegare SD10 attraverso un cavo USB al masterizzatore DVD VW-BN1 (opzionale) e premere un singolo tasto: è tutto quello che serve per copiare i video da una SDHC/SD Memory Card o dall’hard disk su un disco DVD (DVD-RAM/-RW/-R/-R DL).

Inoltre, in base al proprio sistema di riproduzione, è possibile scegliere se copiare su DVD i propri file video AVCHD mantenendo questo stesso formato o convertendoli in MPEG2: se si intende riprodurre un video in alta definizione su uno schermo TV utilizzando un lettore Blu-ray Disc™ o un masterizzatore DVD, la scelta migliore sarà il formato AVCHD; se invece si vuole utilizzare un lettore DVD, allora sarà più opportuno optare per il formato MPEG2. Tutto ciò rende l’archiviazione e la riproduzione dei filmati estremamente comoda e funzionale.

VIERA Link
HDC-SD10 è compatibile con la tecnologia VIERA Link di Panasonic. Connettendo questa videocamera ai TV VIERA tramite cavo mini HDMI, si può gestire la videocamera utilizzando il telecomando del televisore e seguendo le istruzioni sullo schermo. Questo sistema aggiunge ulteriore facilità e comodità al divertimento di rivedere i propri video in Full HD.

SD Networking con TV VIERA e lettori Blu-ray Disc
HDC-SD10 è compatibile con la funzione Image Viewer VIERA, che permette di guardare immediatamente i video in formato AVCHD sullo schermo di un TV VIERA Panasonic con qualità Full HD semplicemente inserendo la SDHC/SD Memory Card nell’apposito slot del televisore. Analogamente, tali filmati possono essere guardati mediante un lettore Blu-ray Disc.