Cristiano Armati, nato nel 1974 a Roma, la città dove vive e dove scrive, giornalista free lance, ha pubblicato diversi libri tra cui Roma criminale (con Yari Selvetella), Italia criminale e Cuori rossi.

Sabato 21 Marzo a Foggia presenta il suo ultimo libro pubblicato con la Newton Compton in un incontro presentato e moderato da Lello Saracino.

Nel suo ultimo libro Armati ci presenta un’altra Roma. Una città che adora monumenti di rabbia e dove la violenza traccia sentieri che pochi hanno il coraggio di esplorare. Succede, in questo mondo sotterraneo e clandestino, che le storie raccontate ai passanti dai più vecchi tra tutti i pendolari si trasformino in leggende dai confini incerti. È in questo momento che i peggiori incubi della metropoli sono pronti a invadere il centro della città, dando vita a mostri armati di pistola e di coltello: presenze inquiete ma reali, destinate a sconvolgere l’ordine apparente delle cose con l’omicidio, lo stupro, lo spaccio di stupefacenti, la truffa e la rapina a mano armata. È un’altra Roma quella a cui, questo libro, dedica le sue pagine più nere: una Roma dove le caserme della polizia possono essere prese d’assalto da orde di hooligan assetati di vendetta e dove, malamente soffocati dalle acque del Tevere, affiorano i cadaveri di donne decapitate. È inutile sfogliare le pagine peggiori della cronaca nera: nessuno avrà il coraggio di scrivere la vita dell’uomo-lupo avvistato nelle baracche costruite sotto i cavalcavia del raccordo anulare. Né, sui giornali, finiscono le ultime parole del tossicodipendente trovato morto nei bagni pubblici della stazione o le lacrime del passante malmenato. Nera come le anime che popolano i bassifondi, anche questa è Roma: una megalopoli che ha smarrito la speranza tra i senzatetto che affollano i giardini pubblici e dove, ammainato il vessillo capitolino, il teppismo sventola la sua ultima bandiera.

Newton Noir
pp. 256
€ 13,90
ISBN 978-88-541-1430-2
Brossura

Dello stesso Autore
Incontro organizzato da la Libreria della Plebe in collaborazione con il Laboratorio Politico Jacob.

ODA Teatro, II traversa Corso del Mezzogiorno, Foggia.

Il suo indirizzo internet è www.armati.splinder.com

Advertisement