Conta i tuoi passi quotidiani e tieniti in forma

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[oblo_image id=”1″]Per tenere sotto controllo il proprio peso e quindi prevenire alcune patologie basta contare i propri passi. Le donne tra i 18 e i 40 anni dovrebbero fare 12 mila passi al giorno; la cifra scende a 11 mila per le donne tra i 40 e i 50 anni, a 10 mila per quelle tra i 50 e i 60 anni e a 8 mila per le ultrasessantenni. Gli uomini tra i 18 e i 50 anni dovrebbero fare 12 mila passi al giorno, numero che scende a 11 mila a partire dai cinquant’anni. A stabilire il numero ideale dei passi è stato uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Journal of Physical Activity & Health. I ricercatori hanno stabilito una serie di indicazioni preliminari in merito a quanti passi dovremmo fare ogni giorno per tenere sotto controllo il nostro peso.

Per valutare il numero di passi da fare, i 14 ricercatori, provenienti da Australia, Canada, Francia, Svezia e Stati Uniti, hanno utilizzato lo stesso pedometro (Yamax/KeepWalking LS2000) e metodi identici per determinare l’indice di massa corporea (BMI), che rappresenta un indicatore affidabile del grasso corporeo per la maggioranza delle persone ed è utilizzato anche per individuare le categorie di peso che potrebbero provocare problemi di salute.

Il campione considerato comprendeva 3.127 adulti sani (2.151 donne e 976 uomini) di età compresa tra i 19 e i 94 anni, con una media di 47 anni.