Concerto per la Giornata della Memoria a Bari

0
7

[oblo_image id=”1″] Il concerto non è solo un’anteprima mondiale, ma la prima volta che la musica Klezmer tradizionale, la musica Latina e il Jazz per big band sono stati fusi.
La musica eseguita consiste di composizioni originali Klezmer-Jazz di London, arrangiata appositamente per la Jazz Studio Orchestra dai migliori musicisti del centro Avant-Jewish di New York (tra cui Anthony Coleman, Jacob Garchik, Curtis Hasselbring e molti altri).

E’ un intreccio di una molteplicità di influenze: ebraico, arabo, balcanico, italiano, latino, afro-cubano e afro-americano.

Questo particolare concerto sarà presentato nella Giornata della Memoria, il giorno della commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Si è tentato, di mettere a tacere la voce degli ebrei, di eliminare gli ebrei e la cultura Yiddish. Ma ciò ha fallito.

La musica, che sarà eseguita in anteprima assoluta, è la testimonianza vivente della vivacità della cultura ebraica di oggi e soprattutto una festa in onore della forza delle culture e delle persone che si uniscono per il Bene Comune.Il popolo unito non sarà mai sconfitto.

Il concerto si terrà:
Giovedì 24 Gennaio 2013 alle ore 20,00 presso il Nuovo Teatro Abeliano-Via Padre Massimiliano Kolbe 3,Bari.