domenica, Gennaio 17, 2021
Home Nessuna categoria Con i Finson Brain la mente si allena con il pc!

Con i Finson Brain la mente si allena con il pc!

[oblo_image id=”1″]L’esercizio delle facoltà intellettive con programmi mirati è l’ultima frontiera del settore del software. Questa tendenza, tuttavia, finora ha riguardato quasi esclusivamente il software per console. Per offrire dei prodotti specifici per l’allenamento mentale ma compatibili con i normali PC, Softwing ha sviluppato la linea “Finson Brain“: una collana di sei software per Windows® XP e Windows Vista® al prezzo al pubblico di 9,99 € l’uno. I titoli sono disponibili su www.softwing.it in versione scaricabile o presso i migliori punti vendita in tutta Italia, ricercabili per provincia sullo stesso sito.

I programmi “Finson Brain” permettono di stimolare singole capacità quali la memoria, la percezione, la logica, il calcolo matematico, i riflessi e l’orientamento, ma anche – essendo i sei programmi integrabili tra loro – di esercitare più di un’abilità accedendo da una sola interfaccia a tutti i software installati (ed ai relativi dati archiviati).

Ogni programma della linea prevede una “modalità allenamento” (in cui ci si può esercitare liberamente) ed una “modalità test” (in cui il numero di passi ed errori consentiti è limitato), con quiz sempre più difficili a mano a mano che l’utente supera i vari livelli di gioco. I diversi gradi di difficoltà delle prove sono stati pensati per soddisfare tutti i tipi di utenti, anche quelli più abili, che potranno misurarsi in sfide davvero impegnative.

Le performance di un giocatore possono essere memorizzate in un archivio consultabile per seguire i propri progressi o per confrontare i propri record con quelli di altri giocatori. I software “Finson Brain” sono dotati, infatti, di una gestione multi-utente, in modo che più persone (per esempio tutti i membri di una famiglia) possano utilizzare i programmi dallo stesso PC. In questo modo è possibile organizzare sfide tra singoli e anche gare tra gruppi.

Tra i giochi inclusi nei programmi si annoverano, per esempio, il gioco del 15, il cubo multicolore alla Rubik (qui disponibile fino a ben 9×9 piastrelle per faccia) ed il Sudoku. Si ritrovano, inoltre, giochi con le carte napoletane, puzzle, la battaglia navale, nonché il tetris ed il gioco del serpente (conosciuto anche come “snake”): tutti scelti per la loro capacità di attivare memoria, attenzione, ragionamenti logico-spaziali, ecc… Infine, non potevano mancare i giochi matematici, che prevedono l’applicazione del calcolo, oltre che ai numeri, ad altri concetti d’utilità quotidiana quali le date ed il denaro.

Most Popular

Recent Comments