sabato, Gennaio 16, 2021
Home Musica Carmen Consoli all'Auditorium di Roma

Carmen Consoli all’Auditorium di Roma

Carmen Consoli ha scelto i teatri per proporre il suo originale repertorio, e sarà a Roma, nella splendida cornice dell’Auditorium, dal 9 all’11 gennaio, dove chiuderà un lungo tour partito a gennaio del 2007. Carmen è siciliana, ha poco più che trent’anni, ma è già un nome importante della musica italiana, e non solo. Un amore, quello per la musica, nato in casa. E’ il papà, chitarrista, a trasmetterle la passione per quest’arte.

Inizia giovanissima ad esibirsi nel pub della sua città, proponendo brani di Aretha Franklin e Janis Joplin, i suoi grandi miti musicali. Poi arriva Sanremo nel 1996, dove Carmen colpisce tutti, soprattutto la critica mai “buona”, per la sua strepitosa grinta oltre che per la voce straordinaria.

Bisogna aspettare il 2000 perché arrivi per lei il successo del pubblico, e lei lo catturerà con canzoni come Parole di Burro e L’ultimo bacio colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino.

Il suo sound soft e melodico piace molto anche all’estero; è stata lei l’unica cantante bianca ad esibirsi durante uno degli eventi più noti dedicati a Bob Marley Africa Unite. Da qualche anno con lei si esibisce un gruppo folk siciliano, il gruppo dei Lautari, prodotto dalla stessa Carmen, ed è con loro che si è esibita per tutto il 2007 nei teatri italiani.

Un tour intimo che ha permesso al pubblico di conoscere meglio, più a fondo, lei che è senz’altro una delle protagoniste del pop d’autore italiano e internazionale, ma è anche fra le personalità artistiche più interessanti ed originali delle ultime generazioni.Non ci resta che esserci il 9 10 e 11 gennaio a Roma per ascoltarla inun concerto dal sapore un po’ magico.

Most Popular

Recent Comments