Caputo e Frankie Hi-NRG: uniti nel nome di Tenco

0
7

[oblo_image id=”1″]Due grandi (e fra loro diversissimi) personaggi della musica, Sergio Caputo e Frankie Hi-NRG MC  sono gli attesi ospiti della 18° edizione de ”L’Isola in collina 2009“, l’ormai tradizionale rassegna di Ricaldone dedicata a Luigi Tenco, qui cresciuto e sepolto.

Caputo salirà sul palco venerdì 24 luglio per l’unica data piemontese del suo tour estivo.
Nonostante ormai faccia parte della scena musicale americana, Sergio Caputo non abbandona il “suo pubblico” italiano tornando di tanto in tanto per dei tour dai grandi riscontri e mantenendo sempre e comunque i contatti attraverso il suo sito e il suo blog.

Da sempre Caputo si distingue per il suo stile musicale che affonda le radici nel jazz e spazia nei ritmi latini (fra le sue collaborazioni si annoverano nomi eccellenti quali Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins, Tony Bowers dei Simply Red, e tanti altri) e per quel suo modo insolito e innovativo di scrivere che attinge al quotidiano e alle nevrosi metropolitane e che, addirittura, oggi è diventato esempio di poesia contemporanea italiana e materia di studio nelle università nostrane e straniere.

Grande osservatore della realtà e critico attento, l’artista romano, mostra da sempre la necessità di sperimentare nuove chiavi espressive riuscendo così ad affermarsi come autore e performer e conquistando, generazione dopo generazione, un pubblico dai gusti musicali e poetici raffinati.

[oblo_image id=”2″]Sabato 25, invece, toccherà ad un altro grande comunicatore, l’inarrestabile MC Frankie Hi-NRG che da sempre attraverso la musica manda il suo messaggio politico sociale.

Ultimamente Frankie ha collaborato al primo EP di Luca Napolitano intitolato Vai, partecipando anche con un intervento rap al brano Mi manchi, scritto dallo stesso Napolitano insieme al fratello.
Inoltre, ha preso parte al progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo con il brano Domani 21/04/09.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune e la Cantina Sociale di Ricaldone (AL).

Per info: www.tenco-ricaldone.it; info@tenco-ricaldone.it