Brescello, ‘Mondo Piccolo’ cinematografico

0
4

Presentata a Brescello, la celebre location dei film diDon Camillo e Peppone, l’ottava edizione del Festival Mondo piccolo cinematografico destinata in parte ai cortometraggi che interpretano al meglio il tema “Senza Confini – Storie di provincia” oppure come 2^ scelta “Storie di Altri” e come 3^ scelta “Mario Citta – I Piaceri della vita”.

Il Festival di Brescello, giunto alla ottava edizione, intende promuovere, attraverso il cinema, lo sviluppo e la produzione audiovisiva indipendenteal fine divalorizzare, per mezzo della “fiction” e del “documentario”, i paesaggi, gli ambienti, gli usi, i valori della provincia italiana; raccontando, nel contempo, anche l’influenza sociale e culturale esercitata dall’immigrazione sulla popolazione e sul territorio.

“Il cinema ha regalato a Brescello negli anni ’50/’60, molte immagini che hanno fatto la storia e la cultura dell’Italia nel mondo”, afferma il Direttore del Festival, Virginio Dall’Aglio. “Per questa ragione crediamo sia importante continuare a sostenere la produzione di nuove opere cinematografiche che valorizzino la tradizione con particolare importanza alla produzione cinematografica professionale nazionale che si occupa della provincia”.

La Rassegna, promossa da Comune di Brescello, Associazione Pro Loco e Videoclub Brescello, ha il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, si avvale della Collaborazione artistica con l’Università degli Studi di Parma.

L’iscrizione è gratuita: la scheda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, dovrà essere corredata, pena l’esclusione, da tre copie del filmato in DVD, da biografia e filmografia dell’Autore nonché dalla sinossi del film.

Possono partecipare al concorso soltanto i cortometraggi terminati dopo il 31 Dicembre 2003. La loro durata non dovrà superare i 18 minuti compresi i titoli dio testa e di coda.

Non verranno accettate opere già inviate negli anni precedenti.

IFilmakerspartecipanti possono inviare più opere, senza limitazione numerica.

Il materiale deve pervenire entro la scadenza del 10 aprile 2010 al seguente indirizzo:

COMUNE DI BRESCELLO
Ufficio Cinema
Piazza Matteotti 12 – 42041 Brescello (RE)
Tel. +39 0522 482524 – +39 0522 482523
E-mail: v.dallaglio@comune.brescello.re.it