Pubblicato il: 24 Febbraio 2014

Benvenuti al Nord : Siani e Bisio si scambiano i ruoli in prima tv su Canale 5

Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord è la scelta di prima serata per Canale 5 martedì 25 Febbraio. Si tratta come sottolineato dal regista Luca Miniero di un sequel obbligato dato il successo di Benvenuti al Sud. Ma in questa nuova edizione con Mattia Volpe, alias Alessandro Siani, alle prese con il trasferimento nella nebbia settentrionale a casa di Alberto Colombo, c’è anche una precisa volontà di produzione. Infatti, Benvenuti al Sud era il remake , molto fedele – anche troppo -, di una pellicola francese (Giù al nord): in questa nuova veste che andrà in onda in prima tv, c’è invece l’intervento più consistente di sceneggiatori nostrani.

La formula comica comunque non cambia: si sa che la risata è spesso il risultato di un’equazione complessa e cambiare gli ingredienti è un rischio eccessivo. C’è sempre il contrasto tra le mentalità delle due parti del nostro Paese condito con buonismo di fondo, le gag dovute ai pasticci amorosi dei due protagonisti così diversi in apparenza eppure così simili come Peter Pan perennemente immaturi sul piano sentimentale e alcune scene che seguono il canovaccio classico della commedia. La ciliegina sulla torta arriva dalla partecipazione di Paolo Rossi nel ruolo dell’inflessibile Palmisan : il comico ha detto di essersi ispirato al ministro Brunetta.

A volte lo sviluppo del film è un pò frettoloso e sembra quasi che viva di rendita grazie al credito riscosso dal primo film della serie: i risultati al botteghino sono stati lusinghieri issandosi alla terza posizione in assoluto come miglior debutto nel primo weekend di distribuzione. E’ l’ideale per una serata spensierata dove la verve di Siani e la perizia di Bisio nel rendere credibile un personaggio ricco di contraddizioni, danno dinamismo a una trama tutt’altro che sorprendente. Ma in fondo non c’è niente di più difficile del riuscire a far ridere e dato che Benvenuti al Nord ci riesce, vale senz’altro la pena di vederlo o, nel caso di chi lo ha già gustato al cinema, di riassaporarlo sul divano di casa.

 

Benvenuti al Nord : la proposta di Siani e Bisio per Canale 5 martedi 25 Febbraio

Cast: Alessandro Siani , Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini , Paolo Rossi, Emma Marone , Nando Paone , Giacomo Rizzo

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com