Bari si prepara ad accogliere “Le Voci dell’Anima”

0
4

Mentre in Italia si infittisce la polemica sul risultato del referendum svizzero che impedisce la costruzione di nuovi minareti e nel bresciano è stata lanciata l’operazione white cristmas, Bari e la Puglia rilanciano i temi del dialogo fra popoli e culture attraverso Le Voci dell’Anima, festival fondato sulla convinzione che la Puglia debba essere un crocevia posto al centro del Mediterraneo, dove sperimentare nuove forme di convivenza culturale, favorire il dialogo tra i popoli, sperimentare nuovi percorsi artistici e musicali.

[oblo_image id=”1″]Sarà lo spettacolo Francesco – Canto di una creatura di Lucio Dalla, tratto dall’omonimo libro di Alda Merini, uno spettacolo “versi poetici e musica” sulla figura di San Francesco ad aprire il 9 dicembre nella chiesa della Natività di Nostro Signore ad Enziteto/San Pio la VI edizione del Festival Le Voci del’Anima.

E’ stata presentata ieri mattina la sesta edizione de Le Voci dell’Anima che si terrà a Bari dal 9 al 22 dicembre 2009 proponendo nove concerti gratuiti in altrettante chiese cittadine. Un viaggio musicale attraverso le molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche che vedrà a Bari spettacoli e artisti provenienti da Italia, Mongolia, Algeria, Francia, Israele, Iran, Daghestan, Spagna e Grecia.

[oblo_image id=”2″]Quattro prime nazionali e due produzioni originali del festival compongono il programma di questa VI edizione che ospiterà: mercoledì 9 dicembre presso la Chiesa della natività di Nostro Signore/Enziteto-San Pio Lucio Dalla, Marco Alemanno, Beppe D’Onghia e Nu-Ork Quintet in Francesco – Canto Di Una Creatura; sabato 12 dicembre presso la Chiesa di San Marcello a San Pasquale Hulan in Tenger Minii; lunedì 14 dicembre presso la Chiesa del SS Redentore/Libertà Hasna el Becharia in Echi Dal Sahara; martedì 15 dicembre nella Chiesa del Salvatore/Loseto Camille in God Is Sound; giovedì 17 dicembre presso l’ Auditorium Diocesano Vallisa/San Nicola Murat Carlo Lucarelli in Le Otto Vibrazioni Dell’anima:parole, lettura e musica; venerdì 18 dicembre presso la Chiesa di San Francesco/Japigia Radiodervish e Banda Giuseppe Verdi di Sannicandro di Bari diretti da Livio Minafra con la partecipazione di Carlo Lucarelli in Bandervish; sabato 19 dicembre presso la Chiesa Mater Ecclesiae/Poggiofranco Janet Yehudian in Persia D’amore; lunedì 21 dicembre presso la Chiesa di San Paolo/San Paolo Peppe Barra in Racconti di Natale infine martedì 22 dicembre presso la Chiesa di San Sabino/Madonnella Jordi Savall in Oriente Occidente.

Le Voci dell’Anima è un progetto ideato e realizzato da Princigalli Produzioni con il sostegno di Assessorato alle Culture del Comune di Bari, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo della Regione Puglia e fa parte del prestigioso European Forum of Worldwide Music e gode del patrocinio del Festival of Festivals.

Le Voci dell’Anima VI edizione
Bari 9/22 dicembre 2009
programma

Mercoledì 9 dicembre Enziteto/San Pio
Chiesa della Natività di Nostro Signore
Lucio Dalla, Marco Alemanno, Beppe D’Onghia, Nu- Ork Quintet
In FRANCESCO – canto di una creatura
Italia

Sabato 12 dicembre San Pasquale
Chiesa di San Marcello
Hulan
In TENGER MINII
prima nazionale/Mongolia

Lunedì 14 dicembre Libertà
Chiesa del SS Redentore
Hasna el Becharia
In ECHI DAL SAHARA
prima nazionale/Algeria

Martedì15 dicembre Loseto
Chiesa del Salvatore
Camille
In GOD IS SOUND
prima nazionale/Francia

Giovedì 17 dicembre San Nicola Murat
Auditorium Diocesano Vallisa
Carlo Lucarelli
In LE OTTO VIBRAZIONI DELL’ANIMA
produzione originale del festival/Italia

Venerdì 18 dicembre Japigia
Chiesa di San Francesco
Radiodervish e Banda Giuseppe Verdi di Sannicandro di Bari
diretti da Livio Minafra
con la partecipazione di Carlo Lucarelli
in BANDERVISH
produzione originale del festival/Italia

Sabato 19 dicembre Poggiofranco
Chiesa Mater Ecclesiae
Janet Yehudian
in PERSIA D’AMORE
prima nazionale/Israele-Iran-Daghestan

Lunedì 21 dicembre San Paolo
Chiesa di San Paolo
Peppe Barra
In RACCONTI DI NATALE
Italia

Martedì 22 dicembre Madonnella
Chiesa di San Sabino
Jordi Savall
In ORIENTE OCCIDENTE
Spagna/Grecia

I concerti avranno inizio alle ore 20.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Informazioni 080.555.99.87 info@princigalliproduzioni.itwww.princigalliproduzioni.it