martedì, Gennaio 19, 2021
Home Musica Auguroni "Amade'". I liceali festeggiano Mozart

Auguroni “Amade’”. I liceali festeggiano Mozart

Una festa di compleanno per il grande Amadeus, lunedì 28 gennaio, dalle ore 10 nell’aula magna del Liceo: nel giorno del suo 252° compleanno, i ragazzi del Liceo fabraterno hanno deciso di dedicargli una festa. Musica, multimedia, storia, cinema: tutto verrà utilizzato dagli allievi per riportare alla memoria la vita e le opere di Wolfgang Amadeus Mozart, in consonanza con la grande festa di compleanno che si terrà a Salisburgo.

Tutti i ragazzi che studiano musica hanno dato vita a delle formazioni musicali, terzetti, quartetti, duetti, cantanti che presenteranno brani tratti dal Flauto magico, da Così fan tutte, da Le nozze di Figaro, Divertimenti, concerti per illustrare quanto meglio possibile la personalità e l’opera di Mozart.

Il tutto inserito in un filo biografico che accompagnerà la festa. I suoni, le parole, le immagini, tutte raccolte e sistemate dagli allievi sotto la guida dei loro insegnanti di storia, costituiranno una specie di ritratto multimediale del grande musicista salisburghese, con una notazione tipicamente giovanile: la scoperta del giovane Mozart con in suoi segreti di adolescente e le sue delusioni ma anche le sue soddisfazioni per sentirselo più vicino, più legato all’esperienza diretta dei giovani adolescenti.

L’iniziativa del Liceo Scientifico di Ceccano si inserisce in un progetto più generale che fa degli anniversari un’occasione di riscoperta e di riproposizione di momenti del passato che hanno valenza ancora oggi. Ospite della manifestazione è il direttore del conservatorio Licinio Refice di Frosinone, il maestro e compositore Antonio D’Antò.

Most Popular

Recent Comments