Arriva la leggenda del jazz: Bill Saxton… al sax

0
3

[oblo_image id=”1″]Prosegue con successo la sesta stagione al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (BA), organizzata in collaborazione con Jazzitalia. Di scena, domenica 31 gennaio, in un doppio set (ore 19:00 e ore 21:00) uno dei più rappresentativi musicisti della scena newyorkese: Bill Saxton. Il sassofonista di Harlem sarà accompagnato dal quartetto capitanato dal pianista Marco Di Gennaro, con Vincenzo Florio al contrabbasso e Jason Brown alla batteria. Il leggendario sassofonista Bill Saxton, tra i principali rappresentanti della realtà storica di Harlem, continua ancora oggi a testimoniare e sviluppare l’eredità della cultura afroamericana in giro per il mondo e nel suo locale, il suo personale Jazz Club in Harlem, “Bill’s Place”. Locale che grazie a Saxton oggi rivive con lo stesso spirito e con le intramontabili atmosfere della “musica maledetta” del passato, contribuendo a tenere viva la tradizione del jazz.

Autore di innumerevoli brani, tra cui i celebri Beneath the Surface, One for Booker a Priorities, Saxton ha ricevuto l’acclamazione della critica sulle riviste Downbeat e BeBop and Beyond. Tanti anche i riconoscimenti alla sua produttiva carriera, che gli hanno fatto ottenere il titolo di “Leggenda del Jazz” da parte del Library of Music al Lincoln di New York, dal Jazz Museum e anche dalla Casa Bianca, per la quale in sua rappresentanza tramite lo US Department ha fatto numerose tournèe in Africa occidentale.

Marco di Gennaro 4tet, è composto da Marco Di Gennaro, pianista, compositore e arrangiatore, che ha legato il suo nome anche alla realizzazione di musica per il teatro. Il suo ultimo lavoro, Shakespeare in Jazz di e con Giorgio Albertazzi, è stato prodotto e trasmesso da Rai2.
Vincenzo Florio, contrabbassista, fra i più attivi sulla scena jazz italiana, vanta fra le sue numerose collaborazioni quelle con artisti di rilievo internazionale.
Jason Brown è uno degli astri nascenti nell’ambito della batteria jazz.

L’appuntamento sarà arricchito dalla degustazione di prodotti tipici.
Food and Music: 25 euro
Info e prevendite:
Centro Musica: 080/5211777

Il Ueffilo – Cantina a Sud – Gioia del Colle(Ba) – Via Donato Boscia 21
Tel: 339/8613434 – 080/3430946
web: www.ueffilo.cominfo@ueffilo.com