Al via le lezioni della III Edizione di Ba.Si. Jazz

0
4

[oblo_image id=”1″]Evoluzione della sezione ritmica nei gruppi jazz tra accompagnamento ed interplay: questo il tema d’apertura della III Edizione di BA.SI. JAZZ LABORATORI JAZZ III – Corsi di Alto Perfezionamento Musicale, organizzati da Unika, Accademia dello spettacolo e la Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, in collaborazione con la Fondazione La Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo (Ba) e con il patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Regione Puglia, ed il supporto promozionale di Jazzitalia, sotto il coordinamento didattico di Roberto Ottaviano e la direzione organizzativa e artistica di Giampiero Doria e Alceste Ayroldi.

Le lezioni saranno tenute dal celebre contrabbassista statunitense Rufus Reid, per la prima volta in Puglia. Reid vanta anche una carriera d’esecutore di tutto rispetto, al fianco di nomi che hanno fatto la storia della musica, quali Dizzy Gillespie, Art Farmer, McCoy, Stitt, Duke Ellington, Milt Jaclkson, Lee Konitz, Don Byas, James Moody, Helen Merril, Benny Golson. Nel 1977 diventa il contrabbassista di Dexter Gordon. Negli ultimi anni si è distinto sempre più anche nel ruolo di compositore.

Le lezioni si terranno da venerdì 27 a domenica 29 marzo dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,30 presso la sede della Fondazione La Vedetta sul Mediterraneo nel torrione dell’ex Stazione di Vedetta nel borgo antico di Giovinazzo (BA). I corsi sono aperti a tutte le classi di strumento ed ai cantanti che abbiano completato almeno due anni di studio. La Direzione Organizzativa e Didattica di Ba.Si. ha deciso di dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori che frequentano corsi antimeridiani, di seguire le masterclass anche solo di pomeriggio. Inoltre, sarà possibile seguire il corso anche per chi non ritiene di avere raggiunto un livello tecnico adeguato, oppure ai semplici appassionati di musica jazz. Domenica 29 marzo, ore 21,00 Rufus Reid condurrà una jam session con i suoi allievi sempre presso la Vedetta sul Mediterraneo, alla quale si potrà accedere per invito.

Gli altri incontri, con cadenza mensile, vedranno protagonisti: Gianluigi Trovesi (aprile); John Taylor (maggio); Sarah Jane Morris e Ian Shaw (giugno); Franco Caroni, Francesco Martinelli (giugno).

Info per la masterclass e la jam session Accademia Unika Viale Giovanni XXIII, 40  Bari  080/5042370 – 339.29.86.949.