Abitare il futuro: in mostra novità e progetti

0
6

Scatta il conto alla rovescia per l’apertura della 34° edizione di Casaidea, rinomata e frequentatissima mostra di tutto quanto riguarda l’abitare, promossa dall’Istituto Mides, Manifestazioni per Comunicare.

Dal 9 al 17 febbraio 2008, per il secondo anno consecutivo, Casaidea è ospite della ciclopica struttura della Nuova Fiera di Roma, ultramoderno e funzionale spazio espositivo progettato da Tommaso Valle, che dal 2006 è il nuovo polo fieristico della città.

Molti e accattivanti gli eventi in pogramma, che come ogni anno spaziano tra i temi di maggiore attualità riguardanti la progettazione di arredi ed oggetti.

Officina delle Arti”, promossa dall’Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artgianato della Regione Lazio, si pone in controtendenza rispetto allla massificazione della produzione in serie proponendo la quantità limitata, i pezzi unici, con grande attenzione alla qualità del prodotto.

Per gli amanti della cucina, “Cooking Design” riguarda tutto ciò che ci accompagna dai fornelli alla tavola: attrezzi, strumenti, elementi decorativi.

Forme e Materie dell’Abitare” sarà una selezione di trenta oggetti “ecologici”, realizzati con materiali riciclati o di recupero, progettati con una particolare sensibilità verso l’impatto ambientale ed economico. L’evento è promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Roma.

Trame a sorpresa”, un’iniziativa dell’ Istituto Europeo di Design, è incentrato sugli intrecci di fibre di diverso tipo, naturali e sintetiche.

Da segnalare infine il primo “Festival del Progetto”, concorso aperto fino al 29 dicembre che prevede la realizzazione, da parte dei partecipanti, di un video sul mondo del design. Il concorso è Promosso dall’Assessorato Cultura e Spettacolo della Regione Lazio ed ha il patrocinio dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dell’ Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Per informazioni www.casaidea.it