[oblo_image id=”1″]Si svolge in questi giorni, per concludersi il 25 Luglio, la seconda edizione di Spoleto Design Workshop, che quest’anno, prendendo il nome dal suo sponsor principale, si trasforma in Monini Design Workshop.

Risultato di una collaborazione fra l’Associazione per il Disegno Industriale – ADI – sezione Umbria, l’Assessorato all’Istruzione Formazione Lavoro del Comune di Spoleto, l’Istituto Europeo per il Design – IED – di Roma, l’Istituto Statale d’Arte di Spoleto e l’azienda Monini, che insieme intendono portare avanti l’idea di avere a Spoleto un luogo dedicato all’alta formazione nel settore del design.

La formula è quella del workshop di perfezionamento tematico dedicato a giovani designers selezionati tra le sedi IED di tutto il mondo (Roma, Milano, Torino, Venezia, Barcellona, Madrid, San Paolo del Brasile).

Sponsor dell’evento, l’azienda Monini individua un tema su cui sviluppare un progetto ‘design oriented’ dedicato alla promozione del brand Monini. Due docenti di progettazione esperti di foodesign, invitati e ospitati per l’occasione, si alterneranno per le lezioni frontali, i laboratori e le tesi finali. L’azienda Monini costituirà il punto di riferimento fondamentale sia attraverso la sponsorizzazione, senza la quale nulla di tutto ciò potrebbe realizzarsi, sia in quanto riferimento concreto, di come l’imprenditoria finora considerata lontana dal design, possa trovare in esso uno strumento eccezionale per l’innovazione e lo sviluppo.

Le lezioni, si svolgeranno presso i prestigiosi locali dell’Istituto D’Arte messo a disposizione dal Comune di Spoleto, che ha inoltre firmato un protocollo d’intesa con l’Assessore alla Scuola,Formazione e Università che garantisce l’appoggio e la collaborazione della struttura anche per gli anni e le edizioni a venire.

Un appuntamento importante quindi, per la formazione sul campo di nuovi giovani designer e per l’Adi Umbria l’occasione di perseguire il suo obiettivo primario, che è quello di parlare il piu possibile di design sensibilizzando soggetti e settori, che in qualche modo hanno a che fare con esso.

Le peculiarità del workshop di quest’anno: per i primi due giorni è prevista la partecipazione di Virginio Briatore, noto giornalista e scrittore, e di Denis Santachiara, designer di fama mondiale.

Ideazione e organizzazione a Cura di Adi Umbria.
Per Info: www.adiumbria.orgwww.adi-design.org

Advertisement