lunedì, Gennaio 18, 2021
Home Musica A Ferrara note di jazz d'autore

A Ferrara note di jazz d’autore

[oblo_image id=”2″]Fra le varie manifestazioni musicali disseminate in giro per la Penisola, un posto importante spetta indubbiamente di diritto a quelle organizzate dal Jazz Club di Ferrara. Sono passati oramai 30 anni da quando l’iniziale “Circolo Amici del Jazz” cominciò la sua attività che da allora non ha subito alcuna interruzione.

“La Taverna” fu il primo locale in cui cominciarono le esibizioni dei migliori esponenti del jazz italiano, successivamente avvicendate da quelle di grandi firme straniere.
[oblo_image id=”1″]Dal 1999 le rassegne del Jazz Club si sono spostate al Torrione San Giovanni dove grazie al contributo del comune di Ferrara, della regione Emilia-Romagna e di alcuni sponsor, i soci possono usufruire di oltre 80 concerti all’anno, dai primi di ottobre alla fine di aprile.

Sul palco del Torrione si sono esibiti, fra i tanti, nomi illustri come Steve Grossman, Ray Mantilla, Dino Salluzzi, Harold Mabern, Bill Stewart, Nicola Arigliano, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Stefano Di Battista, Rossana Casale e alcuni cantautori come Giorgio Conte, Vinicio Capossela e Sergio Cammariere.
Tornando ad oggi, in cartellone previsti nei prossimi giorni (con inizio alle ore 22) i seguenti eventi:

Venerdi 21 Dicembre – JAKARE’
Progetto nato nel 2003 dall’incontro fra la cantante Cristina Renzetti e il polistrumentista Rocco Casino Papia, la prima proveniente dalla musica brasiliana e il secondo da influenze world-jazz. All’attivo hanno un cd, “Il primo passo”, vincitore del Premio Iceberg. Al Torrione si presenteranno con una formazione di 7 elementi, con destinazione dei fondi raccolti al progetto scuole dei bambini di Kumba, in Camerun.

Sabato 22 Dicembre – SENZA PAROLE
I “Senza Parole” sono un gruppo molto originale formatosi affiancando a un quartetto jazz un quartetto d’archi per rivisitare, attraverso versioni strumentali e quindi del tutto personali, alcune fra le più belle canzoni italiane degli anni ’60.

Venerdi 28 Dicembre – ROSSANA CASALE “CHRISTMAS IN JAZZ” QUINTET
Rossana Casale porta al Jazz Club un repertorio dedicato alla gioia e alla malinconia del Natale grazie a brani classici dei grandi cantautori americani arricchiti da ballads rese famose, fra gli altri, da Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Billie Holiday.

Sabato 29 Dicembre – MAURO NEGRI LIQUID QUARTET
Mauro Negri è un chitarrista-clarinettista di buona fama europea che vanta in carriera diverse collaborazioni eccellenti. Al Torrione presenterà la sua ultima fatica discografica “Liquid 4et”. Parallelamente, tutti i lunedi tranne il 24 e il 31 dicembre, è in corso anche la rassegna “Happy go lucky local”, con esibizione di musicisti locali e regionali.
Appuntamento il 17 Dicembre con PANCALDI-PAPPI-BRUNELLI-BARBIERI QUARTET con fondi raccolti a favore dell’associazione Ferrara InSuono per l’attività di musicoterapia presso l’ospedale S.Giorgio.

Il Jazz Club, dopo la consueta chiusura invernale, riaprirà dopo la prima metà di Gennaio.

Per informazioni e maggiori dettagli telefonare (dopo le 15.30) al numero 339-7886261.

Most Popular

Recent Comments