Nasce a Bari una nuova Associazione Culturale, denominata “Nel Gioco del Jazz”, presieduta da Donato Romito e la cui direzione artistica è affidata al noto musicista Roberto Ottaviano, con l’intento di diffondere nel territorio la cultura artistica in tutte le sue espressioni, rivolgendo una particolare attenzione alla musica jazz e promuovendo organiche stagioni concertistiche.

[oblo_image id=”1″]Il neonato sodalizio inizia la propria attività con la promozione della I Rassegna Internazionale 2009/10, formata da sei eventi, che si terranno nella città di Bari.

La rassegna sarà inaugurata al Teatro Comunale Piccinni, in collaborazione con la Onlus Beppe Valerio, il 18 dicembre con il leggendario violinista francese Jean-Luc Ponty, pioniere del jazz rock e delle sperimentazioni elettriche e celebre per le collaborazioni con Stephane Grappelli, la Mahavishnu Orchestra, Daryl Stuermer e Frank Zappa.

Ponty presenterà il suo ultimo album “The Atacama Experience”, frutto delle esperienze di una lunga e diversificata carriera in compagnia della sua Band. Uscito nel 2007, ha ricevuto 4 stelle dal jazz magazine americano Down Beat. Tra jazz con reminiscenze classiche, jazz rock, fughe elettroniche e giravolte in assolo, The Atacama Experience è il risultato delle diverse fasi musicali di Ponty, o come lui stesso dichiara: “È un patchwork musicale incosciente di ciò che sono diventato come musicista”.

[oblo_image id=”2″]Lo accompagneranno William Lecomte alle tastiere, Guy Nsanguè Akwa al contrabbasso e Pierre Francoise Dufour alle percussioni. Il concerto di “Jean Luc Ponty & His Band” è patrocinato dalla Fondazione Lirica Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Il secondo appuntamento è previsto il 12 gennaio al Teatro Royal con il duo Duo Bepi D’Amato & Tony Pancella. Il duo clarinetto-sax e pianoforte interpreterà Monk’s Dream, il primo album del noto jazzista Thelonious Monk, pubblicato nel 1963, e sicuramente l’album più venduto del grande jazzista, con una caratterizzazione originale ed inedita sia nell’armonizzazione che nella esposizione tematica, pur restando nell’ambito della tonalità e di una scansione ritmica comunque permeata di swing.

Il 14 febbraio al Teatro Nuovo Palazzo, sale in cattedra il sassofono di Lew Tabackin, tra i musicisti più rappresentativi del jazz attuale, che senza copiare o emulare i grandi musicisti del passato, ha assorbito quelli elementi nel suo stile, creando il proprio suono, unico ed originale, da ascoltare e comprendere. Oggi, di quel tempo, conserva la spensieratezza e l’amore per le sette note, ma ha aggiunto una consapevolezza e una maturità che portano la sua arte a livelli eccelsi. Con lui sul palco Roberto Gatto, Marco Tamburini e Giuseppe Bassi tre autentici alfieri del jazz moderno made in Italy. Il concerto del trio Tabackin è sostenuto dalla Provincia di Bari.

Il 12 marzo, al Teatro Royal, è la volta del “The Tempest Trio (Daniele D’Agaro, sax e clarinetto, Bruno Marini, organo Hammond e Han Bennink, batteria), vincitore del Top Jazz 2008. È un narrare, quello del trio, che lega a sé la necessità del fare scaturire musica da qualsiasi “cosa” – il drumming di Han Bennink ne è la prova vivente – dalla terra e dal vento, non lasciando mai che il corpo e la mente vengano divisi nell’istante in cui tutto intorno si incomincia a danzare! L’improvvisazione più libera convive con naturalezza insieme alla tradizione meno scontata (bopper ingiustamente dimenticati come Lucky Thompson o Dodo Marmarosa, ma anche il travolgente r&b di Louis Jordan) e il senso del jazz emerge in tutta la sua più contagiosa ricchezza di storie e di significati.

Il 14 aprile evento speciale, al Cineteatro Palazzo, con un grande appuntamento con Sarah-Jane Morris, star inglese della musica jazz e pop. Con lei, lo straordinario chitarrista argentino Dominic Miller. Due musicisti di altissimo livello, un’eccezionale e raffinata empatia fra voce e chitarra. il repertorio che presentano include nuovi brani del nuovo album “Where it hurts” e covers di classici come “Fragile” di Sting e “Toxic” di Britney Spears, rielaborate da Sarah-Jane e Dominic secondo il loro stile.

Il 16 maggio nella suggestiva cornice di Villa Menelao di Turi, concerto con la la formazione della Academy Big Band, diretta da Gregorio Iacobelli. Dal concerto all’intrattenimento, dal teatro alla sala da ballo. la ABB padroneggia una scelta di brani molto ampia: dal jazz di autori classici come Ellington, Mancini, Gershwin, a pezzi di compositori contemporanei come Mintzer, Nestico, Holman. La ABB diretta sapientemente annovera tra le sue fila alcuni tra i più importanti talenti emergenti ed affermati del jazz pugliese.

La stagione ha il patrocinio della Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, ed ha il sostegno del main sponsor della Monte dei Paschi di Siena e Villa Menelao di Michele Boccardi.

Per la campagna abbonamenti per i sei eventi e la vendita dei biglietti per le singole manifestazioni è possibile rivolgersi da mercoledì 18 novembre al Box Office di Via Melo 119 Bari (tel 0805240464) oppure al n. 3389031130.

Advertisement