[oblo_image id=”1″] In provincia di Torino prosegue l’incremento della diffusione capillare sul territorio dei Bed & Breakfast, ai quali l’Assessorato provinciale al Turismo ha da alcuni anni dedicato un Marchio di Qualità che certifica il raggiungimento di uno standard elevato, in termini di accoglienza, tutela degli ospiti e qualità dell’ambiente. Martedi 7 febbraio a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede della Provincia di Torino), l’Assessore provinciale al Turismo, Ugo Perone, ha consegnato il Marchio di qualità collettivo dei Bed & Breakfast della provincia ai titolari degli 11 esercizi che nell’ultimo anno hanno raggiunto il livello qualitativo e di accoglienza richiesto dagli standard del Marchio stesso. Gli attestati sono stati consegnati anche a sei esercizi che hanno richiesto ed ottenuto nel corso del 2011 il completamento della certificazione. Infine il Marchio è stato nuovamente attribuito ai 12 esercizi già certificati e sottoposti a nuove verifiche con esito positivo. Presentata durante lo stesso incontro l’edizione 2012 di “Bed & Breakfast, dolce Bed & Breakfast”, opuscolo promozionale dedicato ai B&B che si fregiano del Marchio di Qualità della Provincia. “La Provincia di Torino – ha sottolineato l’Assessore Perone – ritiene che il Bed & Breakfast costituisca, sia per la sua flessibilità sia per il carattere familiare dell’accoglienza e l’elevato grado di personalizzazione del servizio offerto, una delle possibili risposte al problema della scarsità di strutture ricettive e alla diminuita capacità di spesa dei consumatori. Il B&B è un tipo di struttura ricettiva che si caratterizza per l’ambiente familiare, l’atmosfera calorosa, la vicinanza alle tradizioni locali e l’elevata personalizzazione del servizio offerto, tutti elementi chiave di successo rispetto alle attuali esigenze della domanda turistica. Gli imprenditori del settore hanno un forte legame con il territorio in cui operano: un territorio di cui sono ottimi ambasciatori, con un riscontro positivo da parte dei turisti, soprattutto grazie al ‘passaparola’”. Dopo un primo periodo di sollecitazione e di accompagnamento alla nascita di queste strutture (che rispondono ottimamente soprattutto all’esigenza di dotare di servizi ricettivi territori che ne sono privi) la Provincia si è impegnata ad incentivare il miglioramento della qualità, fattore strategico per la crescita e la fidelizzazione della clientela. Il pernottamento in Bed & Breakfast, magari anche solo per una notte, si sposa perfettamente con questa nuova domanda di soggiorni turistici: lo dimostra il costante incremento nel numero di esercizi in attività. Al 31 dicembre 2011 in provincia di Torino i Bed & Breakfast erano 412 (erano 149 a fine 2004 e 260 a fine 2006). Sono 75 gli esercizi muniti del Marchio di Qualità (erano 24 a fine 2005 e 46 a fine 2006), così suddivisi: 18 in Torino città e 15 nel resto dell’area metropolitana, 18 nel Canavese e Valli di Lanzo, 24 in Valle di Susa e nel Pinerolese. Il Marchio Qualità Bed & Breakfast è stato registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti ed è il risultato di un processo avviato dalla Provincia nel 1999 e proseguito con incontri di informazione e sensibilizzazione sul territorio.  Lo standard qualitativo che i Bed & Breakfast devono raggiungere per ottenere il Marchio Qualità è definito da una serie di indicatori, relativi alle strutture ed ai servizi, concordati nell’ambito di un Tavolo di lavoro composto da rappresentanti della Provincia, delle Atl provinciali, delle associazioni di B&B, del Touring Club Italiano e della Federconsumatori. Nel dettaglio, le variabili cui fanno riferimento gli indicatori qualitativi sono: accoglienza, intesa come insieme di attenzioni e cure rivolte all’ospite; tutela, come insieme degli elementi che garantiscono l’incolumità fisica dell’ospite durante la sua permanenza; ambiente, inteso come insieme delle attenzioni che il gestore del B&B può mettere in campo, al fine di contribuire al miglioramento del territorio (e quindi in modo indiretto al suo grado di attrazione nei confronti dell’ospite).

Advertisement