Young Europe
Young Europe

Young Europe è un progetto cinematografico ed educativo molto interessante che è stato proiettato in diverse sale italiane alla presenza di numerose classi scolastiche (in totale circa 50.000 studenti). L’obiettivo del film è appunto quello di sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale, dal momento che gli incidenti in auto o in moto sono fra le prime cause di morte dei ragazzi e degli adolescenti nel nostro Paese e in generale nel mondo.

L’universalità del tema, del resto, viene sottolineata all’interno della stessa opera in quanto la sua trama consiste nelle vicende intrecciate di 5 personaggi, ognuno dei quali rappresentante una determinata nazione europea. Gli spettatori perciò verranno a conoscenza delle storie di Josephine, una ricca parigina ma sbandata poiché non seguita per nulla dalla famiglia, dell’allievo irlandese Julian, di cui si invaghisce la sua insegnante di spagnolo, e degli italiani Federico e Annalisa che finiscono col diventare amici di un adulto senza morale, Angelo. Il tutto viene raccontato in una maniera davvero toccante, al fine di veicolare il messaggio che la maggior parte dei tragici incidenti stradali non è dovuto a una fatalità, ma alle distrazioni al volante dei guidatori, provocate spesso dall’assunzione di alcol o droga ma non solo (es. uso improprio del cellulare o di altri oggetti mentre si è al volante).

Grazie ai finanziamenti elargiti dalla Commissione Europea, è stato possibile realizzare Young Europe con un budget ridotto e avvalendosi della professionalità di un esperto del settore come Matteo Vicino, che ha scritto, diretto e montato l’opera in completa autonomia, seppur collaborando con la stessa Polizia Stradale Italiana e con la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, che ha condotto una ricerca mirata sugli incidenti stradali nell’ambito del Progetto Icaro. Da essa è emerso che gli incidenti sono causati spesso dalla perdita di controllo del mezzo o dall’eccesso di velocità, e che i conducenti maschi hanno tre volte in più la probabilità di rimanere uccisi rispetto alle conducenti femmine.

“Young Europe” è già stato premiato al Civita Film Festival per il suo trailer e, in tale occasione ufficiale, è stato paragonato al celebre film “Il Sorpasso” e definito come un suo moderno rifacimento. Per chi fosse interessato a vederlo, si informa che basta collegarsi al sito internet www.showbiz-movies.com: la visione è completamente gratuita.

Young Europe , un film che diventa un progetto educativo 
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui