Pubblicato il: 9 Marzo 2017

WaverlyLabs lancia la scommessa del traduttore istantaneo

Con WaverlyLabs l’idea del traduttore online sembra ormai obsoleta. L’azienda ha infatti sviluppato un modello di auricolari in grado di tradurre una conversazione in tempo reale. Pilot è l’auricolare intelligente dal design ergonomico e moderno, con tecnologia bluetooth, disponibile in tre colori differenti, che permette di ottenere una traduzione precisa ed in tempo reale di ciò che il parlante dice. Con la sua batteria a lunga durata, può essere utilizzato in contesti lavorativi internazionali ma anche dai più accaniti viaggiatori, per azzerare ogni incomprensione dovuta a fattori linguistici.

Ipotizzando un dialogo tra due parlanti, entrambi possono indossare l’auricolare per ricevere la traduzione, o uno dei due può ottenere la traduzione dall’app dello smartphone tramite la modalità vivavoce. Tutto ciò a patto che uno smartphone sia interposto tra i due parlanti.

Pilot farà il suo ingresso nel mercato a partire da quest’estate, ad un prezzo di $299, ma è possibile effettuare già un preacquisto, approfittando del relativo sconto.

I realizzatori garantiscono un miglioramento processo di traduzione, man mano che aumenterà il numero di utenti che ne farà uso. Verranno effettuati miglioramenti ed ottimizzazioni, affinché possano essere tradotti accenti differenti, dialetti, regionalismi, e in generale molte più lingue di quelle attualmente in dotazione. Infatti, le prime traduzioni riguarderanno le lingue romanze più comuni, vale a dire lo spagnolo, l’italiano, il francese e il portoghese, oltre al più scontato inglese; già dal prossimo autunno saranno disponibili anche il tedesco, l’arabo, il greco, il giapponese, il coreano e molti altri idiomi ancora. Gli stessi inventori promettono inoltre di ridurre ancora di più i già velocissimi tempi di traduzione.

Possibili saranno anche le traduzioni di gruppo, usufruibili da chiunque abbia un auricolare Pilot. Non resta quindi che attenderne il lancio sul mercato e i giudizi da parte degli utenti, riguardo ciò che potrebbe cambiare e sconvolgere il settore delle traduzioni. Un altro mestiere, quello dell’interprete, che rischia l’estinzione?

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com