Pubblicato il: 21 Febbraio 2018

Ultimi giorni utili per farsi i selfie con le installazioni di “Enjoy”

Se pensate che l’arte possa essere anche un modo alternativo per divertirsi, allora visitando questa settimana la mostra Enjoy al Chiostro del Bramante di Roma vi ritroverete senz’altro nel posto giusto.

L’evento infatti, con le sue originalissime installazioni, si prefigge l’obiettivo di indagare sulle possibilità percettive connesse alla fruizione delle opere. In pratica gli stessi visitatori diventano parte delle creazioni esposte, passandoci attraverso, giocandoci, salendoci sopra, ecc..

Appena varcata la soglia del Chiostro, si potrà ammirare la sorprendente Emulsione su legno di Michael Lin che con i suoi fiori colorati dipinti, in queste fredde giornate d’inverno, ci fa desiderare ancora di più la primavera. In questo caso si tratta di un’opera commissionata appositamente per la rassegna e per lo spazio di tale luogo culturale, in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e Rufa Academy.

Proseguendo lungo il percorso espositivo, desta ancora più stupore lo zootropio con uccellini e fiori ideato da Mat Collishaw, che appunto si animano quando la struttura (anch’essa ultracolorata) comincia a girare vorticosamente. Se da bambini al lunapark andavate matti per i labirinti con gli specchi, apprezzerete l’installazione di Leandro Erlich attraverso la quale trovare l’uscita non sarà immediato poiché, per via di un’illusione ottica, è difficile capire dove sono posizionati realmente le lastre di vetro e dove al contrario le cornici delimitano un buco rettangolare vuoto per passare.

Hanno invaso un’intera stanza fino al soffitto divendone i protagonisti assoluti, poi, i palloncini rossi di Martin Creed, in mezzo a cui ci si può muovere e giocare come meglio si crede. Per il pubblico desideroso di rilassarsi comodamente seduto, invece, poco più avanti c’è la mega poltrona nera a pois bianchi Micky dei Sogni, firmata da Studio 65 e dedicata al personaggio dei cartoon Disney per eccellenza: Topolino.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, e chissà che iniziative come queste non riescano a far avvicinare all’arte chi prima non è mai stato a visitare un’esposizione per timore di annoiarsi.

“Enjoy. L’arte incontra il divertimento”

Chiostro del Bramante, Via Arco della Pace 5 – Roma

A cura di Danilo Eccher

Dal 23 settembre 2017 al 25 febbraio 2018

Orari: da lunedì a venerdì 10.00-20.00; sabato e domenica 10.00-21.00

Biglietti: intero 13 euro; ridotto 11 euro (con audioguida inclusa)

Sito Internet: www.chiostrodelbramante.it

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com