Giovedì 9, Venerdì 10 e Sabato 11 febbraio 2017 il Teatro Espace, in collaborazione con il Moving Bodies Festival, presenta tre serate di danza, performance e laboratori di disegno.

Nell’occasione sarà anticipato il programma della quarta edizione del Moving Bodies Festival – Butoh & Live Art (al Teatro Espace dal 27 Giugno al 15 Luglio 2017) realizzato quest’anno in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in Irlanda e il centro Nazionale della Danza ‘Dance Ireland’ di Dublino.

Curato da Ambra G. Bergamasco e Edegar Starke, il Moving Bodies Festival propone, per questa vetrina di febbraio e per il programma dell’edizione di giugno 2017, una piattaforma interdisciplinare e trasversale, pensata per affiancare alla filosofia del Butoh anche altre arti performative al fine di creare un dialogo, una condivisione di spazi e nuove contaminazioni.

Il Butoh (letteralmente tradotto “Danza delle tenebre”) è una disciplina artistica che si esprime sotto forma di danza ma anche di filosofia e terapia. Nasce negli anni ’50 nel dopoguerra giapponese (che per il Giappone significa soprattutto “dopo Hiroshima”) come risposta, in forma nipponica, alle esigenze artistiche dell’arte di avanguardia. Tatsumi Hijikata, fondatore di questa disciplina, avverte l’esigenza di trovare nuove forme espressive che permettano la ribellione del corpo e dello spirito attraverso un nuovo codice corporeo. Kazuo Ohno, uno dei più grandi ballerini del mondo, amico e collaboratore di Pina Bausch è considerato il più grande interprete delle coreografie di Hijikata.

Negli anni 70 il Butoh arriva in Europa attraverso i contenitori artistici di rottura e di trasformazione che caratterizzano il clima artistico europeo di quegli anni.

Intesa come disciplina di danza, il Butoh (che attinge caratteristiche dalla performance art e dal teatro fisico sviluppato da Grotowski) è stata definita la danza dell’anima, una forma espressiva molto elevata, capace di portare all’esterno i paesaggi poetici di ogni danzatore, la relazione tra spazio e corpo, l’ascolto interiore, la capacità di movimento interno che prende vita attraverso il corpo.

Dal 9 all’11 febbraio il Teatro Espace si trasforma in uno spazio in cui le performance si susseguono una dopo l’altra. I curatori Ambra G. Bergamasco e Edegar Starke propongono una loro performance e presentano a ruota gli altri artisti: Francesca Arri (performance art), Les petits Filous – Fulvia Romeo e Andrea (danza), Dante Tanzi (musica elettro acustica), Edegar Starke e Ambra G. Bergamasco (danza Butoh), Rita Genovese (Dr. Sketchy), Roberto Zibetti (la Giostra Armonica), Gianluca Bottoni e Daniela Pagani, Clarisa Bergamasco Duggan.

Alla performance Art e alla danza Butoh (con laboratori e spettacoli) si aggiungeranno laboratori di disegno quali Dr. Sketchy, organizzato da Rita Genovese, che per questa edizione del Moving Bodies porta a Torino il modello di disegno dal vivo nato a Brooklin negli Stati Uniti, una serata aperta a tutti i professionisti e agli appassionati che vogliono disegnare dal vivo, in un ambiente insolito. Si prosegue con la Giostra Armonica curata da Roberto Zibetti e Debora Ruvoletto, un gioco-esercizio con elementi artistici e musicali che riassume in forma ludica i principali assunti della ricerca artistica delle avanguardie teatrali del ‘900: l’approccio collettivo e libero alla creatività come risorsa che ciascuno possiede.

Calendario dei tre giorni

Giovedì 9 Febbraio
Ore 11-12.30 – Laboratorio La Giostra Armonica con Roberto Zibetti e Debora Ruvoletto
Ore 20 – Laboratorio per disegnatori Dr. Sketchy organizzato da Rita Genovese
Ore 21 – Danza Butoh ‘La mia ipocondria mi fa avere paura della guerra’ con Ambra G. Bergamasco e Dante Tanzi (musica elettro acustica)
Ore 21.30 – Danza Butoh ‘L’infanzia che ho tenuto per me stesso’ con Edegar Starke
Ingresso: 10 euro

Venerdì 10 Febbraio

Ore 11-12.30: Laboratorio La Giostra Armonica con Roberto Zibetti e Debora Ruvoletto Il laboratorio prosegue anche l’11 Febbraio. Mercoledì e Venerdì dalle 11 alle 12.30 Laboratori danza Butoh
Ore 17.30-19: Edegar Starke – Danza Classica e Butoh: sistemi e tecniche trasversali per coreografie insolite
Ore 19.30-21: Ambra G. Bergamasco – Danza Butoh e Reiki. Due sistemi si incontrano come preparazione al movimento e la creazione coreografica.
Costo laboratori: 10 euro

Sabato 11 Febbraio
Ore 11-12.30: Laboratorio La Giostra Armonica con Roberto Zibetti e Debora Ruvoletto Inizio ore 21: una performance dentro l’altra
“Risconti” di e con Daniela Pagani e Gianluca Bottoni
“Belonging” – di e con Clarisa Bergamasco Duggan
“Chance” – Les Petits Filous – Fulvia Romeo e Andrea Fardella
“Kiss – I curatori sono presenti” – danza Butoh con Ambra G. Bergamasco ed Edegar Starke
“S” – performance art con Francesca Arri
Ingresso: 10 euro biglietto unico

Sabato 4 febbraio
Ore 19.00 – Performance + aperitivo con Ambra G. Bergamasco (danza Butoh) e Dr. Sketchy (disegno dal vivo) in collaborazione con il Circolo degli Artisti – Via Bogino 8,Torino
Ingresso libero

Teatro Espace
Via Mantova 38, Torino
Vetrina Moving Bodies Festival
9/10/11 febbraio 2017

www.salaespace.it – Prenotazioni: prenotazioniespace@gmail.com

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui