Pubblicato il: 31 Gennaio 2017

Ski Cross: tre giorni di adrenalina sulle piste del Melezet

Scatta il conto alla rovescia a Bardonecchia, dove giovedì 2 e venerdì 3 febbraio lo Ski Cross diventa protagonista. Per due giorni, questa disciplina particolare e spettacolare, farà di Bardonecchia la capitale del circo bianco. Lo Ski Cross, entrato a far parte della famiglia delle federazioni sciistiche solamente nel 2003, è oggi parte delle discipline Freestyle ed ha effettuato il suo esordio ai Giochi Olimpici di Vancouver nel 2010.

Dal 1° al 3 febbraio 2017, infatti, i riflettori del Circo Bianco saranno puntati sulla località valsusina, dove i team europei si daranno battaglia per aggiudicarsi l’ambita tappa di Coppa Europa. La località scelta per ospitare l’atteso rendenz-vous sarà Melezet. Nel dettaglio, il palcoscenico dell’adrenalinico appuntamento sarà la pista numero 25 Alta, la quale vedrà sfidarsi i top skier europei tra paraboliche, salti e rettilinei in velocità. Un’occasione per poter vedere alcuni tra i massimi esponenti di questa disciplina in azione su una delle piste più interessanti del comprensorio.

Prenderanno parte alla competizione alcuni dei principali campioni europei della disciplina, fra cui gli italiani Andrea Tonon e Sabine Wolfsgruber.

Già da lunedì 30 gennaio gli atleti sono giunti a Bardonecchia per le prime ricognizioni al tracciato e gli allenamenti. Il primo giorno di competizioni sarà giovedì 2, con le prime premiazioni in serata. Una gara di Ski Cross prevede la partenza in linea dei concorrenti, suddivisi in batterie da 4 persone, su un tracciato regolare che si sviluppa su di un dislivello tra i 130 e i 250 metri, con una pendenza media ideale di 15 gradi. Il tempo totale di percorrenza del tracciato, seguendo una sciata agonistica, dovrebbe essere compreso tra i 30 secondi e l’intero minuto. Ma non solo, l’intera pista è disseminata di ostacoli di vario genere: curve paraboliche, salti, roller (cunette di bassa altezza ripetute e in successione) e spine (un particolare tipo di salto).

Informazioni al pubblico:
Tel 0122 99137 – email: info@bardonecchiaski.comwww.bardonecchiaski.com

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com