rodolfo-laganàIn occasione della manifestazione I Love Comico, il parco di Villa Ada della Capitale ospita in questi giorni di Agosto i più grandi comici e cabarettisti del panorama italiano, con particolare riguardo, ovviamente, agli artisti romani.

Sabato 8 agosto è stato il turno di Rodolfo Laganà, che ha cominciato il suo monologo divertente ironizzando sulla propria età: 58 anni. L’attore, formatosi seguendo le lezioni di recitazione di Gigi Proietti, è tornato a esibirsi nella sua amata città proponendo il nuovo spettacolo Nudo proprietario, scritto insieme a Paola Tiziana Cruciani e Gianni Quinto. Nel corso dell’opera, Laganà ha parlato delle sue abitudini e di quelle della nostra epoca (es. la tendenza a andare sempre di fretta e a trovarsi per forza un passatempo). Come ha dichiarato egli stesso in persona, “nudo proprietario significa essere padrone della propria vita senza troppe finzioni. In questo show mi prendo la libertà di dire quello che penso anche accennando al mio stato di salute. Del resto, dire la verità e mettersi a nudo con se stessi significa essere proprietari della propria vita”.

A accompagnare Rodolfo in scena e a inframmezzare gli sketch, c’era il maestro Roberto Giglio che ha suonato dal vivo canzonette orecchiabili e adatte al testo. Gianni Quinto, invece, ha interpretato un neurone della memoria di Laganà, che cercava di aiutarlo a ricordarsi cosa doveva fare in certi momenti della pièce.

Il successo della serata, insomma, ha dimostrato per l’ennesima volta l’attitudine di Laganà verso il cabaret e il contatto diretto con l’affezionato pubblico, sebbene egli non rinneghi e ricordi con affetto il periodo iniziale della carriera negli anni Ottanta in televisione, quando partecipò, sempre in qualità di comico, al varietà della Rai “Al Paradise”. Attualmente egli è impegnato con il teatro, ma non esclude che in futuro non possa ritornare sul piccolo schermo con gli altri dell’ex gruppo “La Zavorra” se si trovasse di fronte a qualche progetto interessante.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui