> Risommatura: la cerimonia del tappo a Montalcino - Oblò | Oblò
Pubblicato il: 9 novembre 2018

Risommatura: la cerimonia del tappo a Montalcino

Da quasi un secolo alla Fattoria dei Barbi a Montalcino si ricolmano e cambiano i tappi alle bottiglie di Brunello e di Brunello Riserva dei Barbi – custodite nelle Cantine dove riposa una collezione completa dal 1892 a oggi – e, gratuitamente, anche a quelle dei clienti.

La risommatura è un’operazione necessaria per permettere al Brunello di invecchiare. Col passare del tempo infatti le bottiglie piano piano scolmano: il tappo di sughero perde elasticità e coesione, e non aderisce più perfettamente al vetro: e’ quindi necessario riportare il vino al livello giusto e cambiare il tappo.

La Cerimonia del Tappo e’ un procedimento cosi’ esclusivo e prezioso che si è deciso di rendere questo evento un momento di festa e di condividere la giornata insieme a tutti gli amici che vorranno partecipare: sara’ possibile portare i propri Brunello da risommare – purché abbiano oltre vent’anni – lasciandoli in Cantina per poi esser avvertiti quando saranno pronti oppure semplicemente assistere alla risommatura effettuata in pubblico nel pomeriggio dal Maestro Cantiniere, Maurizio Cecchini, che illustrerà tutti i passaggi necessari: dopo l’esame visivo, olfattivo e gustativo, viene eseguita la risommatura con vino conservato in stato ottimale nelle cantine della Fattoria e, infine, la successiva ritappatura, con sugheri nuovi marcati Barbi e l’apposizione della capsula sulla bottiglia. Il sughero vecchio infine viene legato al collo della bottiglia con un filo rosso. Vengono ricolmate solo bottiglie di oltre vent’anni, conservate in stato ottimale, e non quelle difettose, perché mal conservate. Le bottiglie che risultano non idonee vengono restituite ai possessori senza ricolmarle.

L’appuntamento e’ alle ore 15.00 sia sabato 10 novembre che domenica 11 novembre. A seguire visita guidata alle antiche Cantine di affinamento con degustazione e visita guidata al Museo del Brunello.

Info e Prenotazioni: [email protected]

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com