Pubblicato il: 16 Gennaio 2014

Ricetta torta di mele: un dolce all’insegna della tradizione!

Ricetta torta di mele

Ricetta torta di mele

Ricetta torta di mele

Chi non ha mai mangiato una torta di mele fatta in casa, magari dalla nonna? È davvero una torta tradizionale che ci fa tornare indietro nel tempo, a sapori così semplici che però continuiamo ad amare. I bambini ne vanno matti, ma anche gli adulti la apprezzano molto. Può rappresentare una gustosa colazione o una sfiziosa merenda. Gli ingredienti sono immancabili nelle nostre case, quindi niente scuse, tutti all’opera !

Ingredienti

125 gr di burro

125 gr di zucchero

2 uova

2 cucchiaini di lievito

1 bustina di vanillina

200 gr di farina

3 mele

Sale qb

Zucchero a velo qb

Preparazione

In un pentolino, far sciogliere il burro. In una ciotola mescolare il burro fuso allo zucchero e unire poi anche i tuorli. Separatamente, montare a neve gli albumi. Setacciare bene la farina, unirla al primo composto, aggiungendo il lievito e un pizzico di sale. Versare poco alla volta anche gli albumi montati a neve, continuando a mescolare. Lavare, sbucciare, tagliare a pezzi le mele e unirle al composto, sempre mescolando bene. Imburrare la tortiera e versare il composto. Attenzione a stenderlo bene, così da avere una superficie liscia sulla quale posizionare degli spicchi di mela, come raggi di un cerchio. Infornare per 40′ min circa a 180’C. Sfornare, spolverare di zucchero a velo e servire.

Suggerimenti e consigli

All’impasto, c’è chi aggiunge dell’aroma di cannella o del limone grattugiato: la torta è la vostra, agite sempre in base ai vostri gusti! Anche nelle decorazioni potete sbizzarrirzi: la semplicità della ricetta non esclude che possiate lavorare di fantasia per aggiungere un tocco in più.

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com