Pubblicato il: 8 Gennaio 2014

Recensione Blue Jasmine , il grande ritorno di Woody Allen

Recensione Blue Jasmine

Recensione Blue Jasmine

Recensione Blue Jasmine

Stavolta è tornato per davvero: con Blue JasmineWoody Allen ritrova l’intensità e la sapienza delle sue pellicole più riuscite regalando uno spaccato sulle contraddizioni della moderna società capitalistica. La protagonista è una straordinaria Cate Blanchett, che interpreta Jasmine, una donna delusa dal matrimonio con un uomo d’affari che si rivela un truffatore sul lavoro e un traditore tra le mura domestiche. Jasmine inizia un’ideale dialogo con chi si trova al suo fianco, ma in realtà è il monologo di una voce narrante che descrive dettagliatamente come possa bastare cambiare punto d’osservazione per accorgersi che la propria vita si basa su certezze destinate a sgretolarsi.

E’ la musa del regista, ne incarna tutte le nevrosi, le insicurezze, le frustrazioni, l’autoironia. E’ proprio il sarcasmo l’arma impiegata per colpire in profondità l’ipocrisia degli alti ranghi, quell’insensata brama di scalata sociale che pervade i salotti mondani della metropoli. Qualcuno ha detto che parlare da soli è una buona idea se si vuole avere un interlocutore attento. Nel film, Blue Jasmine si ritrova ad essere sempre tra la gente ma senza mai avere qualcuno disposto a sentire e non solo ad ascoltare ciò che ha dire: è il dramma di una società che in teoria facilità la comunicazione ma che in realtà rende difficile il consolidarsi di ogni legame. Ecco perchè nelle parole della protagonista si finisce spesso si finisce spesso per ritrovarsi: una solidarietà “umana” quasi leopardiana raccontata con la maestria del più autentico Woody Allen.

Un cast d’eccezione esegue il copione come un’orchestra impeccabile con uno spartito di qualità: battute taglienti con quello humour hiddish tipico del regista. Blue Jasmine è un film da vedere, consigliato a tutti e non solo durante le feste: fa sorridere in sala e riflettere fuori. Come sempre, nulla sa smascherare il reale come una prospettiva surreale.

Blue Jasmine

Regia: Woody Allen

Cast: Alec Baldwin, Cate Blanchett, Sally Hawkins, Louis C.K.

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com