Pubblicato il: 28 Aprile 2015

Pop e rap : esplosione di fusioni

fedez-e-noemi-e1427292932280Pop e Rap : due generi a braccetto

Da Noemi e Fedez fino ad Arisa insieme ai Club Dogo, passando per Annalisa e Raige: numerose sono state le fusioni negli ultimi mesi tra cantanti pop e rapper. Canzoni che patiscono un cambio di musicalità dovuto all'alternarsi di stili del tutto differenti. Così ad esempio Fedez prende il microfono gettando fuori forti critiche nei confronti della società, mentre Noemi irrompe nel ritornello a calmare le acque, dando vita ad una potente fusione musicale, che attira e mai stanca. La loro creazione "L'amore eternit" ha superato le 2 milioni e mezzo di visualizzazioni in sole tre settimane. Lo stesso Fedez aveva già tentato l'esperimento con Francesca Michelin ben due volte, duettando in Cigno Nero e successivamente in Magnifico.

Il flow dei Club Dogo in Fragili è invece interrotto dalla singolare voce di Arisa, che canta in un ritornello definito "ritmato e ipnotico". C'è invece chi di un'amicizia ne ha fatto un punto di partenza per un duetto: loro sono Annalisa e Raige in Dimenticare (Mai), dove raccontano una storia d'amore ormai finita ma mai dimenticata.

Ultimi arrivati nel fondere rap e pop sono Briga ed Emma, freschi di duetti sul palcoscenico del talent show Amici, dove insieme hanno splendidamente interpretato Sei di Mattina e Schiena, loro rispettivi brani. Due singolari versioni di canzoni che hanno già riscosso discreto successo e che così sembrano correre a conquistarne altro. Lo stesso Briga ha avuto l'onore di duettare con Tiziano Ferro durante il serale dello stesso programma televisivo, dando vita ad un'accattivante versione di Indietro, uscita ormai anni fa, con l'aggiunta di una parte scritta dal giovane in gara in soli due giorni e che è piaciuta talmente tanto al cantante di Latina da proporgli di inciderla.

Un punto di forza di questi incontri musicali è sicuramente il fondersi non solo di due stili differenti ma anche di due caratteri spesso opposti. Inoltre, ogni artista porta con sé un bagaglio di fans che si avvicinano inevitabilmente al diverso genere musicale di colui con cui duetta.

Se queste fusioni pop e rap rappresentano solo gli albori, la sensazione è che a breve se ne vedranno delle belle! Sono aperti i toto-duetti!

 

Link

L'amore eternit: http://youtu.be/DUGMfUysMlU

Dimenticare (mai): http://youtu.be/aNAqHZNkQOE

Fragili: http://youtu.be/gIpw8LWpU5A

Pop e Rap : le ultime fusioni

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com