Nicola Piovani ospite a Che tempo che fa Sabato 1 Marzo
Nicola Piovani ospite a Che tempo che fa Sabato 1 Marzo

Nicola Piovani , uno dei più importanti compositori del firmamento mondiale e vincitore del Premio Oscar per le musiche de La Vita è bella di Roberto Benigni nel 1999 , sarà tra gli ospiti di Fabio Fazio in Che tempo che fa nella puntata di Sabato 1 Marzo. Una carriera lunghissima costellata di collaborazioni prestigiose in cui si sono alternate le musiche da concerto e le colonne sonore per pellicole divenute cult, la produzione di canzoni racchiuse in album per intenditore e le sperimentazioni come quelle del teatro musicale: tutto, però, è sempre stato accompagnato dalla magia delle note di uno stile eclettico e al tempo stesso inconfondibile.
Nell’ormai lontano 1972, Marco Bellocchio si era rivolto a lui per le musiche de Nel nome del padre: da allora un’escalation inarrestabile che lo vede collaborare con Fabrizio De Andrè come coautore in due album straordinari (Non al denaro non all’amore nè al cielo e Storia di un impiegato) mentre inizia a comporre virtuosismi per il cinema. Tra i registi che si rivolgono a lui c’è buona parte della migliore tradizione cinematografica nostrana: offre un tocco di classe in più alle pellicole di Monicelli, Fellini, Tornatore, Moretti.

Negli anni’90 inizia il sodalizio con Benigni che ha il suo apice nell’incoronazione agli Oscar per le musiche de La vita è bella : la sua fama raggiunge anche l’estero soprattutto in Francia dove i registi più importanti se lo contendono fino all’onorificenza al Festival di Cannes. Ma la sua bacheca potrebbe far invidia ai fuoriclasse dello sport per ricchezza e valore dei premi. Incensato dal Nastro d’Oro, dai David di Donatello, dal Ciak d’Oro e dal Globo d’oro attribuito dalla stampa straniera: solo per citarne alcuna di una gamma pressochè sterminata.

Nicola Piovani ospite Sabato 1 Marzo a Che Tempo che fa , intervistato da Fabio Fazio che lo aveva già voluto come direttore artistico della 63ª edizione del Festival di Sanremo.
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui