Pubblicato il: 14 Aprile 2016

A Moncalieri va in scena… Fabrizio De Andrè

Il format dell’Opera Rinata-CambiaMenti Teatro Musica e Parole – Concerti live di Canzoni e Narrazioni, dedicato ai grandi cantautori italiani, fa tappa al Teatro Matteotti di Moncalieri sabato 16 aprile alle 21. 
Lo spettacolo dedicato a Fabrizio de Andrè è stato infatti fra i vincitori del bando per la stagione di musica e teatro ‘Moncalieri Off’ 2015-2016.
Fabrizio De André fu molte cose: cantautore, uomo impegnato in politica, narratore di storie… e proprio su quest’ultimo aspetto vogliamo soffermarci.  I protagonisti delle sue canzoni sono dei personaggi veri e propri: Marinella, Bocca di Rosa, la dama che attende il signor di Vly o Carlo Martello, Piero, Miché e molti altri. Noi eseguiremo dal vivo le ‘loro’ canzoni, quelle che per loro ha scritto de Andrè, e poi li sentiremo parlare di sé e raccontarci un pezzo della loro storia. O invece saranno altri che parleranno di loro, altri che li hanno conosciuti e che ne parleranno qualche volta bene e qualche volta male. Daremo vita ai molti personaggi da lui creati o semplicemente raccontati, li faremo parlare e dialogare, racconteremo le loro storie divertenti o tristi. Con le nostre parole, e naturalmente le sue canzoni.
 
Lo spettacolo alterna quindi musica e narrazione. I testi e la presentazione sono per la maggior parte di Valter Carignano, già autore della fortunata commedia Stregati dalla Colf! e del ciclo delle Giallocomiche del commissario Pautasso. Ma alcuni racconti sono invece stati scelti fra i migliori lavori appositamente creati dagli allievi dei corsi di Scrittura Creativa dell’Opera Rinata.
Di Valter Carignano.
Arrangiamenti di Davide Ronfetto.
Con  Valentina Tinetto, Sasca Malabaila, cantanti;
Marina Di Paola, attrice;
Davide Ronfetto, chitarra;
Paolo Doleatti, basso;
Stefano Angaramo, cajon;
Valter Carignano, voce e narratore.

sabato 16 aprile ore 21  – Teatro Matteotti, Moncalieri

Marinella, Carlo Martello e altre storie
Musica e Narrazioni di (e intorno a) Fabrizio de Andrè
 
Biglietti: 8 euro. Prenotazioni 338 4935667

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com