> L'immaginario universo fantastico di Vins Blake a Milano - Oblò | Oblò
Pubblicato il: 18 novembre 2018

L’immaginario universo fantastico di Vins Blake a Milano

Per la prima volta alla galleria d’arte XXS aperto al contemporaneo, la personale dell’artista Vins Blake.

L’occhio del visitatore verrà proiettato in un immaginario universo fantastico, inglobato nel liquido amniotico di galassie lontanissime e silenti. Ma i pianeti rappresentati da Blake sono ben lontani dall’essere forme di vita celeste, bensì provengono dall’aspetto più viscerale della terra.

Il progetto “Planets” rintraccia le sue radici nell’insolito background accademico di Blake: laureatosi in Biotecnologie, esercita il suo naturale talento e predisposizione all’arte, sfruttandone le caratteristiche scientifiche e rappresentando la perfetta struttura e conformazione dell’uovo in chiave astrale, esacerbandola dal suo comune uso. L’uovo, simbolo della vita, diviene metafora cosmica e siderale dello spazio infinito, fuga dalla realtà tra le polveri interstellari e i mari siderali.

“Seguendo il modus operandi dell’artista, combinare arte e scienza significa percepire la realtà da un punto di vista insolito, diverso dall’ordinario, nonostante le sue composizioni nascano dall’utilizzo di oggetti del tutto comuni. La serie “Planets” scaturisce proprio da tale commistione. … Ricreare pianeti a partire da un semplice uovo come forma perfetta risulta essere un eccezionale e inaspettato espediente artistico. Infatti, Blake non è certamente interessato a catturare con uno scatto un soggetto comune, come egli stesso ha più volte sottolineato, ma desidera incoraggiare l’osservatore a cogliere la natura che si cela dietro un “semplice uovo” riuscendo, grazie anche alle sue competenze scientifiche, a combinare allo stesso tempo bellezza e forza…”*

“Vins Blake – Planets”
galleria d’arte XXS – Milano
23 novembre – 22 dicembre 2018
Inaugurazione venerdì 23 novembre 2018 dalle ore 19,00

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com