Pubblicato il: 12 Novembre 2018

La versione teatrale di “Shakespeare in Love”

Coloro che amano i film in costume si ricorderanno sicuramente di “Shakespeare in Love”, pellicola del 1998 vincitrice di 7 premi Oscar con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes.

Considerato il successo ottenuto dalla critica e al botteghino, il regista Giampiero Solari ha pensato di adattare la storia per il teatro, e il risultato che ne è scaturito è senza dubbio un musical di tutto rispetto.

L’onore di impersonare uno dei più grandi letterati di tutti i tempi, ovvero William Shakespeare, è spettato a Marco De Gaudio, affiancato da Lucia Lavia nel ruolo di Lady Viola. Entrambi hanno già maturato esperienze importanti sul palcoscenico (Lucia del resto essendo la figlia di Gabriele Lavia e Monica Guerritore ha ereditato dai genitori il talento), ma ora con questa opportunità potranno farsi applaudire da una platea molto più vasta.

La vicenda è ambientata ai tempi della Londra elisabettiana, quando Shakespeare è alle prese con la stesura del suo più grande capolavoro: “Romeo e Giulietta”. A dargli i giusti input è appunto l’incontro fortuito con Lady Viola a un ricevimento, della quale l’autore rimane subito folgorato. Un amore che purtroppo si rivela ben presto impossibile, dal momento che la giovane è già stata promessa in sposa a Lord Wessex (Michele De Paola). Ma il finale non sarà poi così drammatico come quello della tragedia che ha ispirato.

Uno spettacolo, insomma, che racconta il teatro nel teatro e di come esso fosse differente ai tempi del regno di Elisabetta I: le donne, infatti, all’epoca non potevano recitare e le parti femminili erano ricoperte da uomini travestiti. Come ha voluto sottolineare il secondo regista del musical Bruno Fornasari, si tratta di un’opera corale che vuole riprendere pertanto le dinamiche reali della vita: Shakespeare ha avuto subito successo proprio perché è riuscito a mostrare e descrivere i sentimenti umani a prescindere dalle classi sociali di appartenenza.

Dopo la tappa romana al Teatro Brancaccio, il musical verrà riproposto al teatro Cilea di Napoli dal 22 al 25 novembre, al teatro Alfieri di Torino dal 29 novembre al 2 dicembre, per poi fare tappa durante l’ultimo mese dell’anno a Padova, Reggio Calabria, Catania, Jesi e Pesaro. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale www.shakespeare-inlove.it

Condividi
Tags

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com