Con La tempesta si conclude il ciclo Purché finisca bene, una serie di fiction realizzate da Rai 1 per la prima serata del lunedì con l’idea di regalare commedie di qualità con alcuni attori noti al grande pubblico.

La tempesta
La tempesta

La protagonista è Nicole Grimaudo che veste i panni di Manuela: la classica ragazza della porta accanto sempre sorridente e perbene. Puntuale, rigorosa, esigente verso se stessa con una vita apparentemente tranquilla anche se bisognosa di uno scossone emotivo. E la tempesta è rappresentata dall’arrivo del vicino Paolo – impersonato da Giovanni Scifoni – che è esattamente l’opposto della giovane. Stralunato, con un talento naturale nell’infilarsi in situazioni senza speranza e nel non riuscire a costruire nulla di concreto: la sua arma è la simpatia con cui riesce comunque ad accattivarsi la benevolenza di chi gli sta attorno.

Nel cast del film anche Nino Frassica, migrato in Veneto dal Sud alla ricerca del successo e Ennio Fantastichini che interpreta un tipico affarista che sfrutta la buona fede dei lavoratori per perseguire interessi personali. Come sempre, siamo alle prese con cliché piuttosto prevedibili, ma la commedia si lascia guardare perché ben realizzata e curata nei dialoghi. Non è un caso che il ciclo Purchè finisca bene abbia registrato un grande successo d’ascolti (soprattutto con la coppia Morelli-Marcorè protagonista de Una villa per due e Una Ferrari per due) premiando la scelta fatta da Rai 1 di dedicare cinque serate a produzioni “interne”: la conferma come a volte si possano trovare soluzioni in casa senza spendere e spandere per riprendere format dal dubbio contenuto. In fondo, bastano le idee anche in periodo di crisi: è un pò la morale di questa serie di fiction; per fortuna è stata seguita anche da chi ha creduto nel progetto.

Nicole Grimaudo e Giovanni Scifoni protagonisti de La tempesta , la fiction di Rai 1 che conclude il ciclo Purché finisca bene
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui