Pubblicato il: 1 Dicembre 2013

La cena di Natale: il regalo sotto l’albero di Luca Bianchini

La coperta de La cena di Natale

La coperta de La cena di Natale

A pochi mesi dal successo editoriale Io che amo solo te, Luca Bianchini torna, con un “cadeau” natalizio, a raccontare le storie che tanto hanno appassionato di Ninella, don Mimì e tutti i loro buffi familiari, stavolta riuniti per celebrare il Natale. In La cena di Natale non mancheranno liti, invidie e colpi di scena, ma l’amore, declinato in tutte le sue forme, la farà da protagonista. In una Polignano magicamente innevata, è in atto la corsa all’ultimo regalo, tra uomini alle prese con le gomme termiche e donne intente a preparare capitone e fritturina mista. Ninella e don Mimì non si vedono da mesi, dal giorno del matrimonio dei loro figli, anche se l’uno è vividamente presente nei pensieri dell’altra da sempre. E Damiano, Chiara, Nancy, Orlando, zia Dora e Matilde? Anche per loro ci sono delle novità importanti, che proprio durante il cenone in casa Scagliusi verranno a galla in modo più o meno esplicito.

Tra supplì alla cozza tarantina, regali riciclati, frecciatine e sorrisi, ne succederanno delle belle. Ma ai due innamorati di sempre, Ninella e don Mimì, importa solo sedersi vicini e tenere impresso nella mente il tango ballato pochi mesi prima, durante il quale, solo con lo sguardo, si sono dichiarati amore eterno.

Con la sua scrittura semplice e coinvolgente, Bianchini ci trascina totalmente nell’atmosfera che regna nel suo libro, rendendoci completamente partecipi delle vicende dei diversi personaggi. A chi, per un istante, non è parso di essere in cucina con Matilde a preparare le sue famose polpette? Chi non ha creduto di affacciarsi dalla finestra da cui Ninella ammira il mare, il suo mare?

Il nostro autore, in poche divertenti pagine, è riuscito a dare risposta alle numerose domande e curiosità dei lettori rimasti con il fiato sospeso dopo la lettura di Io che amo solo te, e dunque desiderosi di un “to be continue” che puntualmente è arrivato.

Un perfetto regalo di Natale per chi si è divertito con le precedenti avventure, ma anche per chi ancora non conosce le famiglie Casarano e Scagliusi: qui le toverà più in forma che mai!

Titolo: La cena di Natale di Io che amo solo te
Autore: Luca Banchini
Editore: Mondadori
Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. RobertA ha detto:

    Ancora lui…devo comprarlo! 🙂

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com