Pubblicato il: 6 Ottobre 2014

Igor Mitoraj morto a 70 anni lo scultore che amava Pietrasanta

Igor Mitoraj morto a 70 anni
Igor Mitoraj morto a 70 anni

Igor Mitoraj morto a 70 anni

Lo scultore polacco Igor Mitoraj, nato a Oederan in Polonia nel 1944, si è spento nella sua abitazione di Parigi. Uno stile unico che coniugava l’amore per i classici e in particolare per i canoni estetici dei busti con una chiave di interpretazione post moderna che si riverberava nel troncare, deturpare, asportare parte delle figure originarie. Era molto legato al nostro Paese che considerava una seconda casa. Amava Pietrasanta e il sindaco Domenico Lombardi lo ricorda così: “Sono profondamente colpito. Con Igor stavamo preparando una grande mostra che insieme avremmo aperto agli inizi di marzo nel complesso di Sant’Agostino e nelle piazze cittadine. Ho perso un grande amico; Igor è stato un grande artista del nostro secolo e Pietrasanta sentirà la sua mancanza. Amato follemente dal pubblico e dalla critica, talvolta discusso, ma sempre protagonista, con la sua generosità, delle vicende artistiche di Pietrasanta”.

Sopravvisse al bombardamento di Dresda del 1945 per trovare rifugio in Polonia.Ha studiato e affinato la sua arte a Parigi per poi girare l’Europa con le sue mostre. Alternava i soggiorni nella capitale francese all’ombra della Tour Eiffel con i mesi trascorsi a Pietrasanta che ha omaggiato donando la sua opera Il Centauro.

Igor Mitoraj morto a 70 anni : le sue esposizioni in Italia

Agrigento : nel 2011, nella Valle dei Templi, sono esposte all’aperto 17 gigantesche opere bronzee

Massa Marittima : nel 2008, si è tenuta un’esposizione dal nome “ferro

Tivoli : in Piazza Trento, di fronte alla chiesa di S. Maria Maggiore .

Osio : dal 2007 è presente una sua opera nella piazza antistante al comune. L’amministrazione comunale, ha eletto tale capolavoro come nuovo monumento alla memoria dei Caduti per la Patria.

Firenze : è presente l’opera Tindaro Screpolato

Igor Mitoraj morto lo scultore che coniugava classicità e avanguardia postmoderna. Legatissimo a Pietrasanta dove era cittadino onorario

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com