Pubblicato il: 11 Agosto 2019

Gli italiani comprano online prodotti scoperti in viaggio

Se è vero che viaggiare è sinonimo di scoprire, questa scoperta passa anche attraverso l’acquisto di prodotti del territorio. È quanto registrato da una ricerca eBay secondo cui il 98% degli intervistati compra prodotti nei luoghi di villeggiatura, generando un impatto positivo nelle aziende locali. 

Tuttavia, una volta tornati dal viaggio, diventa difficile reperire prodotti di un altro territorio, tanto che 1 intervistato su 4 dichiara di non aver più trovato altrove oggetti scoperti durante i viaggi. Ed è qui che l’eCommerce entra in gioco: l’online diventa infatti un’incredibile risorsa per le imprese del territorio permettendogli di superare le tradizionali barriere geografiche e raggiungere acquirenti in tutto il mondo.

Oltre il 90% degli intervistati si affiderebbe infatti all’eCommerce per acquistare prodotti scoperti in vacanza. I maggiori benefici? Portare a casa una parte della vacanza (38%), continuare a scoprire novità ed eccellenze di un altro territorio (36%) e rimanere in contatto con le persone del posto (21%).

L’impatto positivo arriva anche alle imprese: il 40% ritiene infatti che vendere online aiuti a sostenere l’economia locale, che consenta alle imprese del luogo di far conoscere le proprie eccellenze ovunque (36%) e di superare la stagionalità, beneficiando tutto l’anno delle vendite (24%).

Non è un caso che su eBay, uno dei maggiori marketplace al mondo che conta oggi in Italia oltre 35.000 venditori professionali, quasi 7 su 10 esportano i loro prodotti. La piattaforma offre sicurezza ed esperienza, qualità apprezzate dai compratori che per il 35% acquisterebbero prodotti scoperti durante un viaggio, in particolare se venduti attraverso una piattaforma eCommerce affidabile

Un esempio arriva dalla storia di Gennaro Bilotti, che gestisce insieme al fratello Vietri in Italy, attività specializzata nella produzione e vendita delle tradizionali ceramiche di Vietri (SA). “Per noi che abbiamo un’attività in una località di vacanza come Vietri sul Mare, poter contare anche su un canale online ci dà la possibilità di superare la stagionalità: nel nostro negozio vendiamo sostanzialmente per 8 mesi all’anno mentre online possiamo raggiungere i nostri clienti in ogni momento, un grande aiuto per le entrate e la stabilità del business”, racconta Gennaro.

Ma quali sono i prodotti più acquistati in vacanza? Sul podio artigianato locale, prodotti gastronomici e abiti, scarpe e accessori. Non mancano articoli per la casa e tappezzeria, bigiotteria e gioielli.

Proprio di artigianato locale si occupa Vincenzo Salomone, titolare della storica attività di Arte Presepiale Fratelli Salomone a Napoli, specializzata nella produzione e vendita di arte presepiale della tradizione napoletana. “Grazie all’online vendiamo i nostri prodotti tutto l’anno e in ogni parte del mondo” racconta Vincenzo. “Il canale online è un ottimo modo non solo per farci conoscere ovunque, ma anche per rimanere in contatto con chi ci scopre durante le proprie vacanze a Napoli. Proprio poco tempo fa una coppia di Venezia in vacanza si era innamorata di un presepe ma non erano riusciti a comprarlo perché stavano ripartendo. Grazie a eBay mi hanno ricontattato e hanno potuto acquistare facilmente il prodotto”. 

“Come dimostrano i dati della ricerca, l’eCommerce offre moltissime opportunità per chi ha un’attività nei luoghi di vacanza. Lo scopo di eBay è proprio quello di mettere in contatto acquirenti e venditori e portare le imprese là dove sono i clienti. Crediamo infatti che un’eCommerce sostenibile, che vada a supportare le comunità locali, a valorizzare le eccellenze del territorio e che si integri con le attività offline, possa costituire un vero valore aggiunto per l’economia italiana. Per questo lavoriamo a stretto contatto con i nostri venditori e li supportiamo passo passo, per valorizzare al meglio la loro storia e tradizione nell’apertura al mercato globale di eBay”, afferma Sara Cendaroni, Head of Trading & Sales di eBay in Italia.

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