Pubblicato il: 5 Dicembre 2013

Frida Kahlo a Roma : mostra alle Scuderie del Quirinale

 

Frida Kahlo a Roma

Frida Kahlo a Roma

Frida Kahlo a Roma

I romani amanti dell’arte inizino a prepararsi alla grande novità offerta loro dal nuovo anno in arrivo: a partire dal 20 marzo e fino al 13 luglio 2014, le Scuderie del Quirinale ospiteranno per la prima volta una mostra dedicata a Frida Kahlo, la grande artista messicana protagonista del panorama artistico del XX secolo .

La sua produzione, tra cui spiccano numerosi e straordinari ritratti e autoritratti, fu condizionata in modo quasi ossessivo dal tragico incidente di cui fu vittima a diciotto anni e che la costrinse a sottoporsi a ben trentadue interventi chirurgici al bacino e agli arti inferiori. Accanto a questa prima ondata di opere, dall’impatto drammatico e fortemente autobiografico, si colloca una seconda produzione che si avvicina molto al Surrealismo e allo stile di Dalì, tanto che il grande critico  André Breton affermò che Frida era “una surrealista creatasi con le proprie mani”. Non va dimenticato poi il suo matrimonio con Diego Rivera, grande pittore e sua prima guida artistica.

Un’altra interessante mostra, questa volta in corso (18 ottobre – 9 febbraio 2014), organizzata sempre dalle Scuderie, è quella dedicata ad Augusto in occasione del bimillenario della sua morte (14 d. C.). Uomo dotato di un forte carisma e intuito politico, Augusto riuscì a porre fine alla guerra civile e inaugurò una nuova stagione politica, l’Impero, che sotto di lui raggiunse la massima estensione espandendosi fino al bacino del Mediterraneo e all’Europa settentrionale. La mostra celebra dunque la sua sfolgorante carriera e, attraverso statue, cammei e preziosi argenti, è possibile rivivere i successi e la fama del grande imperatore.

Questi due importanti eventi culturali non faranno altro che invitare ancor di più i già numerosi visitatori verso Roma, la quale si confermerà come una delle capitali europee che più affascina i turisti di tutto il mondo, grazie alla sua storia millenaria e alla sua arte che lascia senza fiato.

Frida Kahlo a Roma dal 20 Marzo al 13 Luglio 2014

Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com