Pubblicato il: 28 Ottobre 2015

Expo Sport & Salute: a Torino sei giorni dedicati a benessere e sport

EXPO-Sport-e-SaluteExpo Sport & Salute è il titolo della kermesse organizzata dal Coni Piemonte, in collaborazione con Lingotto Fiere, che si svolgerà dal 10 al 15 novembre 2015 a Lingotto Fiere. L’evento sarà una vetrina dedicata allo sport e alla salute, dove le Federazioni Sportive e le Discipline Associate incontreranno e coinvolgeranno le scuole e il pubblico per dimostrazioni e competizioni con un unico obiettivo: la promozione di un sano e corretto stile di vita attraverso la pratica sportiva.

Da martedì a giovedì con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Miur sono attesi circa 3000 studenti da tutte le province, mentre da venerdì a domenica i visitatori assisteranno a gare ed esibizioni oltre a potersi cimentare in prove pratiche di sport. Durante l’Expo, nella sala convegni all’interno degli spazi espositivi, si articoleranno una serie di convegni organizzati dagli Organismi Sportivi: traumatologia dello sport, utilizzo dei defibrillatori, regolamentazione delle certificazioni mediche, sport e disabilità, nutrizione e salute.

Secondo i dati Coni ed Istat, in Italia il 22,8% pratica sport in modo continuativo, il 28,2% qualche attività fisica, il 10,2% in modo saltuario e ben il 38,3% non fa alcuna attività e in Piemonte ci sono 1,7 milioni di persone che praticano sport. Per il Coni diventa quindi importante intercettare quella fascia di popolazione, che lo fa qualche volta o è sedentario e Sport & Salute è un’ottima occasione!

Tutte le iniziative si terranno nel Padiglione 3 del Lingotto Fiere su una superficie di circa 13mila metri quadri una cinquantina di stand dedicati a tutte le discipline riconosciute dal Coni, con la presenza dei medici sportivi. Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 Novembre (sino alle ore 13) saranno giorni riservati alle scuole, Giovedì 12 (dalle ore 15), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Novembre sono i giorni di apertura al pubblico. Gli orari di apertura saranno i seguenti: martedì e mercoledì dalle 9 alle 15, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. L’ingresso è gratuito per tutte le scolaresche che daranno la propria adesione all’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR.

Anche per questo Kinder+Sport e il Coni hanno presentato, all’Expo di Milano, il manifesto Joy of Moving, uno slogan per avvicinare le giovani generazioni al movimento e a stili di vita attiva. Il messaggio verrà replicato all’Expo Sport & Salute dove ci sarà uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie con un percorso educativo, dove vivere l’esperienza della gioia di muoversi. Il Manifesto è stato firmato dal CEO del Gruppo Ferrero Giovanni Ferrero, dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Commissario Expo Milano 2015 Giuseppe Sala. Tutti potranno aderire e incoraggiare i ragazzi ad abbracciare abitudini di vita positive sottoscrivendo il Manifesto, per aiutare i bambini a diventare domani adulti più consapevoli.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com