Pubblicato il: 25 gennaio 2017

Eloy Moreno ci porta tra le strade di Toledo

Lungo le strade della nostra vita è un libro che parla di corruzione e di segreti, quelli che molti di noi si portano dentro giorno dopo giorno, piccoli o grandi che siano, senza riuscire a farli venir fuori.

Una passeggiata romantica per Toledo, tra i suoi vicoli in pietra e i suoi segreti, mano per mano con un uomo del luogo che la conosce bene, anche troppo. Un’altra passeggiata poi nella vita dei personaggi che popolano il libro: lo scrittore ha le chiavi di ogni appartamento del palazzo e di ogni cuore delle persone che lo abitano. Entra in punta di piedi in ogni vita, analizzandola in differenti momenti della giornata. Osservando il quadro completo ci si rende conto che esiste un filo conduttore, un qualcosa che li accomuna, sebbene loro non ne siano a conoscenza. Davanti a questo punto comune lo scrittore si indigna, si pone domande e ci fa riflettere.

«Perché? Forse perché la distanza tra noi, malgrado vivessimo sotto lo stesso tetto, era già cresciuta da tempo; forse perché dopo tanti anni, nessuno dei due si dava più la pena di coltivare l’amore; forse perché non c’è nulla come fare una cosa per la prima volta o forse perché a volte passavamo tutta la sera a guardare la stessa finestra: un televisore il cui rumore ci serviva per evitare ogni conversazione…»

I temi spaziano da quello della corruzione (oggigiorno sempre più incalzante) a quello degli amori proibiti, alcuni repressi altri vissuti. Senza gridare forte il suo giudizio, Eloy Moreno lancia spunti per riflessioni importanti riguardo temi attuali. Vuol far riflettere, senza però voler influenzare il lettore con la sua opinione.

Un libro con una crescente suspense e un bel background, con una scrittura semplice e scorrevole.

”No creo que se deba ser culpable por sentir. Sabes qué, Alicia? Si en esta vida hay algo real, algo autentico, son los sentimientos, te lo aseguro.”

 

Per saperne di più sull’autore: http://www.eloymoreno.com/

Lascia un commento

-->
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com