Pubblicato il: 4 Aprile 2014

Dynamo Camp : dove i bambini tornano ad essere bambini

Dynamo Camp

Dynamo Camp

Dynamo camp è un luogo pensato per ospitare i bambini affetti da gravi patologie, dandogli l’opportunità di vivere la spensieratezza della loro età. Un periodo di vacanza per i piccoli che hanno dovuto affrontare situazione traumatiche e difficili scaturite dalla malattia.

I piccoli ospiti del Dynamo Camp possono praticare attività sportive e ricreative immersi nella natura, in totale sicurezza, a contatto con coetanei che hanno vissuto la loro stessa esperienza. Tra le attività per i piccoli ospiti ci sono il nuoto, la scuola di circo, le arrampicate, le passeggiata a cavallo e tante altre, tutte completamente gratuite!
L’attività del camp è rivolta ai bambini tra i 6 e i 17 anni affetti da patologie gravi o croniche, in fase di cura o in post ospedalizzazione. Particolari programmi sono stati pensati per l’intera famiglia che ha dovuto affrontare una difficile situazione come la malattia. Possono partecipare a questi spazi per tutta la famiglia i bambini che hanno affrontato le patologie metaboliche, sindromi rare (quelle definite dal Comitato Medico Scientifico di Dynamo Camp) e/o diabete. Inoltre nel 2012 sono stati inserite anche iniziative rivolte ai fratelli e alle sorelle dei bambini che hanno sofferto patologie oncoematologiche ospitati al camp.

Le iniziative sono rivolte ai bambini non accompagnati affetti da patologie oncologiche, ematologiche croniche (talassemia, emofilia, anemia, drepanocitosi, piastrinopenie), spina bifida, diparesi, emiparesi.

L’iniziativa
Il 24 e 25 maggio 2014 si terrà il Dynamo Bike Challenge, una vera e propria maratona di raccolta fondi sulle due ruote in Toscana per il Dynamo Camp. Chiunque volesse partecipare può visitare la seguente pagina web per saperne di più: http://www.dynamocamp.org/diventa-volontario/volontario-giorno/

Sostieni Dynamo Camp

Si può diventare volontari per il tempo libero che si ha a disposizione: un giorno, un weekend, una settimana. L’aiuto per il Dynamo Camp può essere anche un aiuto economico, con donazioni volte al miglioramento delle strutture e dei servizi. Per sapere come donare il 5*1000: http://www.dynamocamp.org/dona/

Il teologo tedesco Bonhoeffer affermava: “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.” Se questo è quello che la nostra fa per i più piccoli, siamo un bel popolo dal cuore grande.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com