> Comprare il miglior televisore risparmiando sull’acquisto e sui consumi - Oblò | Oblò
Pubblicato il: 13 giugno 2017

Comprare il miglior televisore risparmiando sull’acquisto e sui consumi

Comprare il miglior televisore risparmiando sull’acquisto e sui consumi

Oggi ogni salotto deve poter contare su una TV di livello, che possa consentirci di godere al massimo dei contenuti televisivi di ultima generazione, come ad esempio il 4K. Eppure, data l’enorme quantità di dispositivi in vendita sul mercato – ognuno con la sua diversa tecnologia – orientarci in questo settore, quando dobbiamo comprare un televisore, è una missione decisamente non semplice. Ed ecco perché, alla base di un acquisto consapevole, troviamo innanzitutto un’adeguata informazione: oggi scopriremo dunque come comprare il miglior televisore risparmiando sull’acquisto e sui consumi, ma non certo sulla qualità.

 

LCD, LED, OLED o Plasma: quali differenze?

Le tecnologia di realizzazione del monitor del nostro futuro televisore, rappresenta uno degli elementi più importanti che dovrete considerare in fase d’acquisto. Ma quale differenza c’è fra LCD, LED, OLED e Plasma? Partiamo proprio dal Plasma: una tecnologia che ancora oggi vanta una delle migliori qualità di resa dell’immagine, ma che purtroppo appare obsoleta, costosa e davvero dispendiosa in termini di consumi energetici. Al contrario, i televisori con schermo LED sono il top per quanto concerne il risparmio energetico, senza per questo compromettere la qualità. Gli LCD sono molto simili ai LED, ma vantano su un sistema di retro-illuminazione che valorizza i colori freddi e penalizza quelli caldi. Infine, gli OLED: questa tecnologia è la più recente e dunque la migliore per la resa dei colori e dei contrasti, in quando ogni diodo si auto-illumina. Purtroppo, è anche la più costosa.

 

Come acquistare una TV nuova risparmiando?

Al di là della vostra scelta, che dipenderà ovviamente dai vostri gusti personali e dal budget a vostra disposizione, sappiate che è possibile risparmiare sull’acquisto di qualsiasi televisore. Come fare? Il modo più intelligente è comprare i televisori online sfruttando le migliori offerte sulle TV, come ad esempio quelle proposte da Monclick. Prima di acquistare la vostra TV nuova, però, cercate sempre di informarvi sui consumi energetici: le TV LED consentono di raggiungere anche il 30% del risparmio sull’energia elettrica. Ma la lista dei consigli non finisce qui: assicuratevi anche che la vostra nuova televisione possa garantirvi una durata prolungata nel tempo, dunque comprando un brand noto.

 

Altri consigli relativi all’acquisto della TV

Non solo longevità, ma anche dimensioni: quando comprate una TV nuova, fatelo prendendo le misure e verificando la presenza in salotto dello spazio necessario. Inoltre, prestate grande attenzione alla presenza della tecnologia HDR: in sua assenza, una TV a LED potrebbe anche offrire una resa dei colori notevolmente al di sotto delle vostre aspettative iniziali e dunque lasciarvi insoddisfatti del vostro acquisto. Infine, una TV destinata a durare nel tempo dovrebbe anche essere compatibile con il DVB-T2: ovvero il nuovo standard per il digitale terrestre che diventerà obbligatorio entro il 2020.

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com