Ritorna CinemAmbiente Junior. La specifica ed estesa sezione del Festival CinemAmbiente che riunisce i diversi progetti didattici, educativi e formativi elaborati per bambini, ragazzi, docenti, giunge alla sua seconda edizione, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

CinemAmbiente Junior è un concorso nazionale, per il quale sono aperte le iscrizioni fino al 31 marzo 2019, rivolto alle Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado e riservato a cortometraggi a tema ambientale di durata non superiore a 10 minuti. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite l’apposita scheda disponibile sul sito www.cinemambiente.it, dove è possibile anche prendere visione del regolamento.

Ma CinemAmbiente Junior non è solo “concorso”, è anche proiezioni, incontri, attività didattiche e formative dedicate sempre ai ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie. Organizzato in collaborazione con diversi enti e istituzioni locali e nazionali, il programma cinematografico dedicato alle Scuole, per il quale sono aperte le prenotazioni, si presenta distribuito in un arco temporale ancora ampliato rispetto alla passata edizione. Il cartellone di proiezioni, accompagnate da incontri con esperti e operatori di settore e scandite dal calendario delle giornate mondiali legate alla preservazione e alla tutela ambientale, prenderà il via già a marzo (il 22), per poi confluire nella 22° edizione del Festival (31 maggio – 5 giugno 2019) e continuare fino al termine della manifestazione.

Al programma cinematografico si affiancano attività didattico-sperimentali e formative. La rinnovata collaborazione con realtà e istituzioni cittadine attive nella diffusione della cultura ambientale offre un ventaglio di laboratori e percorsi educativi che le scuole potranno prenotare gratuitamente per le giornate dal 27 maggio al 5 giugno, mentre uno specifico appuntamento (il seminario “Scuole Ecoattive, buone pratiche di sostenibilità”, il 3 giugno) sarà riservato a dirigenti scolastici e docenti.

Gli appuntamenti e le proiezioni del Festival sono a ingresso gratuito, previa prenotazione;
info: www.cinemambiente.it programma consultabile sul sito

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui