Pubblicato il: 30 Marzo 2014

Carlo Zoratti , chi è il regista di The Special Need

Carlo Zoratti , regista di The Special Need

Carlo Zoratti , regista di The Special Need

L’opera prima di Carlo Zoratti, The Special Need, è una carezza al cuore di chi crede nei veri sentimenti rifiutando l’ipocrisia. E’ il racconto di un viaggio speciale in cui un ragazzo disabile parte alla ricerca di forti emozioni e di un rapporto sessuale. Il regista tratta l’argomento con naturalezza: dovrebbe essere l’approccio più spontaneo ma risulta anticonformista in un Paese che ancora sottovaluta gli impulsi, i desideri e le le esigenze sessuali dei disabili. Ne esce un ritratto delicato che però non risulta stucchevole: non si cerca di edulcorare il tema proprio perché non c’è niente da dover nascondere o stemperare.

The Special Need è anche la storia di un amicizia, quella che lega da anni il regista Carlo Zoratti e il protagonista della pellicola Enea Gambino. Ed è chiaro che proprio la conoscenza diretta di questi temi – Zoratti ha lavorato in una comunità a stretto contatto dei disabili –  rende il film assolutamente affine a un documentario. E’ un prodotto innovativo destinato ad aprire dibattiti; non vuole scandalizzare ma aprire gli occhi sulle contraddizioni di un sistema che mantiene un atteggiamento ottuso bollando come pruriginoso un argomento naturale come il sesso.

Ciò che rende il film così educativo è proprio l’insegnare come approcciarsi al mondo dei disabili. Aiutare non significa farsi muovere dalla compassione ma cercare di ascoltare ciò che richiedono e aiutarli a raggiungere gli obiettivi. Traspare tenerezza nel tentativo dell’amico di aiutare Enea a trovare la strada giusta per la propria prima esperienza sessuale: molto spesso quando si vuole fare del bene a qualcuno ci dimentichiamo che le priorità devono essere stilate dall’interessato.

The Special Need è un film che fa bene al cuore sia per la storia che racconta sia perché ci ricorda come anche il nostro cinema sia in grado di regalare pellicole coraggiose, innovative. E non è un caso che vengano apprezzate all’estero.

Carlo Zoratti ed Enea Gambino, regista e protagonista di The Special Need, ospiti a Che tempo che fa nella puntata dal 30 marzo

http://www.thespecialneed.com

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com